Ascoli, tre espulsi nel primo tempo contro il Cosenza

Serie B

La prima di campionato al "Marulla" entra nella storia della B, con l'Ascoli che diventa la prima squadra a ricevere tre rossi nel primo tempo. Accade tutto tra il 36° minuto e il 48°: fuori nell'ordine Falasco, Buchel e Forte

SERIE B, I RISULTATI DELLA 1^ GIORNATA

Esordio in campionato da incubo per l'Ascoli. Il debutto in casa del Cosenza passerà nella storia per le tre espulsioni nei confronti dei marchigiani, ricevute tutte nel primo tempo. Mai, infatti, una squadra è arrivata all'intervallo in otto uomini. La serie di cartellini rossi sventolati dall'arbitro Fourneau è iniziata al 36° minuto. Falasco, già ammonito, allarga il braccio su Tutino: per il direttore di gara è secondo giallo e rosso. L'uomo in meno e lo svantaggio di un gol porta l'Ascoli a sbilanciarsi in avanti e subire le ripartenze del Cosenza. Così arriva la seconda espulsione al 41° minuto, con Buchel che commette un fallo da ultimo uomo su D'Urso, lanciato da solo a rete. L'ultimo rosso, infine, è in pieno recupero e con l'aiuto del Var che richiama Fourneau per una gomitata di Forte su Fontanarosa a palla lontana. Anche in questo caso pochi dubbi e terza espulsione. Per l'Ascoli, i rossi non sono una novità visto che lo scorso anno è stata la squadra a riceverne di più: ben 10, oltre a 94 ammonizioni. 

I precedenti

In Serie B ci sono due precedenti con tre rossi nei primi 45 minuti, ma mai all'indirizzo della stessa squadra. Il primato appartiene alla sfida tra Ancona e Pescara, datata 24 maggio 1998: quattro espulsioni in totale nel match, di cui tre nel primo tempo e due dopo appena un minuto, nei confronti di Davide Tentoni e Dario Di Giannatale. Altro caso con tre rossi nel primo tempo è del 25 marzo 2001, Pistoiese-Cagliari: al 14° minuto fuori Bizzari e Abejon, al 41° minuto Lucenti. Poi nella ripresa Cagliari in 8 per l'espulsione anche di Villa.