Il Venezia è stato promosso in Serie A in due degli ultimi tre campionati di Serie B disputati, tante quante volte nelle precedenti 15 partecipazioni alla serie B.
Venezia-Cremonese 1-0, gol e highlights: Venezia in Serie A, decide Gytkjaer
Dopo due anni il Venezia torna in Serie A, lo fa vincendo la finale playoff di ritorno dopo lo 0-0 dell'andata a Cremona. Alla squadra di Vanoli sarebbe bastato il pari, ma vince grazie alla rete di Gytkjaer nel primo tempo. È la terza neopromossa dopo Parma e Como
Gytkjaer l'uomo promozione… questa volta contro Stroppa
Dall'introduzione dei play-off in Serie B (cioè dal 2004/05) solo Gianluca Lapadula (9) ha segnato più gol di Christian Gytkjær (6) in questa fase del torneo. E nella stagione 2021-22 era stata decisiva una sua doppietta in finale per il pass Serie A per il Monza, al tempo allenato da Stroppa. Questa volta il danese ha regalato una gioia al suo Venezia e una grande amarezza all'ex allenatore Stroppa.

La Serie A 2024-25 è completa: TUTTE LE SQUADRE
IL VENEZIA TORNA IN SERIE A! BATTUTA LA CREMONESE NELLA FINALE DI RITORNO!
90'+5 - Manca un minuto e il Penzo sta già festeggiando!
90' - Sei minuti di recupero separano il Venezia dal ritorno in Serie A.
86' - Ciofani e Quagliata per Antov e Sernicola.
85' - Massimo sforzo Cremonese, ma alla squadra di Stroppa servono due gol. Ammonito anche Antov per proteste. Pronti due cambi.
84' - Grande nervosismo in campo: Svoboda chiude benissimo in anticipo su Sernicola in area, poi si stende a terra, stanchissimo. Proprio Pickel lo strattona cercando di rialzarlo: giallo per lui.
79' - Dembele, Altare e Andersen nel Venezia: le forze fresche che servivano. Escono Candela, Bjarkason e Sverko.
78' - Il Venezia è un po' stanco, ma la Cremonese deve segnare presto per riaprire la partita.
Ricordiamo che, per le promozione, al Venezia basterebbe anche un pareggio in virtù del miglior posizionamento in classifica in stagione. La Cremonese deve invece vincere.
72' - Falletti ci prova subito con la punizione dal limite: Joronen c'è e sventa in tuffo.
71' - Falletti per Zanimacchia.
71' - Candela stende Collocolo: giallo e punizione dal limite molto pericolosa per la Cremonese.
61' - Venezia vicino al 2-0! Zampano crossa dalla sinistra per l'inserimento in area di Bjarkason: colpo di testa e ottima risposta di Saro.
59' - Busio non ce la fa: dentro Lella.
58' - Giallo per Idzes che stende nettamente Pichel: i giocatori del Venezia chiedevano palla fuori per un problema a Busio.
56' - Ovazione er Gytkjaer: entra Pierini.
46' - Stroppa si gioca la carta Coda, dentro per Franco Vazquez. Anche Collocolo per Buonaiuto.
46' - Ci sono delle novità.
Cos'è successo nel primo tempo
Tre grandi chance per la Cremonese, ma a segnare è il Venezia. Sernicola prova il destro a giro due volte dalla sinistra, sfiorando due volte il palo; in mezzo c'è però la rete di Gytkjaer su suggerimento di Busio. Per la squadra di Stroppa pericoloso anche Castagnetti. Ricordiamo che, per le promozione, al Venezia basta un pareggio in virtù del miglior posizionamento in classifica in stagione. La Cremonese deve invece vincere.
45' - Due di recupero.
Castagnetti!
37' - La Cremonese è viva: Castagnetti arriva al tiro da posizione centrale appena dentro l'area, Joronen se la trova addosso e salva. Terza grande chance per la squadra di Stroppa dopo le due per Sernicola.
Ancora Sernicola!
34' - Copia e incolla dell'azione del nono minuto: sterzata dalla sinistra verso il centro e poi tiro a giro col destro sul secondo palo: palla (ancora) fuori di pochissimo!
28' - Caos vicino alle panchine dopo un contrasto duro di Sverko. Giallo per lui. Sembra essere tornata la calma.
Dall'introduzione dei play-off in Serie B (dal 2004/05) solo Gianluca Lapadula (9) ha segnato più gol di Christian Gytkjær (6) in questa fase del torneo.
Ricordiamo che, per le promozione, al Venezia basta un pareggio in virtù del miglior posizionamento in classifica in stagione. La Cremonese deve invece vincere.
Gytkjaer! Venezia in vantaggio!
24' - Esplode il Penzo! Grande ripartenza con percussione centrale di Busio, poi palla allargata proprio a Gytkjaer che mette in rete col mancino a centro area. C'è stata (forse) anche una deviazione di Sernicola che provava un disperato salvataggio a portiere battuto.

20' - Come pronosticabile, partita molto tesa senza tante occasioni. In palio c'è tantissimo.
L'atmosfera al Penzo

Cremonese vicina al gol!
9' - Sernicola sterza dalla sinistra verso il centro e prova il tiro a giro col destro sul secondo palo: palla fuori di pochissimo!
E' Simone Sozza l'arbitro di oggi
• Assistenti: Alassio e Colarossi
• Quarto uomo: Marcenaro
• VAR: Valeri
• AVAR: Marini
Squadre in campo! Venezia in maglia nera, Cremonese in bianco.
Chi vola in Serie A?
Dopo lo 0-0 dell’andata a Cremona, al Venezia basta un pareggio per festeggiare il ritorno in Serie A in virtù del miglior posizionamento in classifica in stagione. La Cremonese dovrà invece vincere per essere promossa e raggiungere Parma e Como in A. Non sono previsti supplementari e calci di rigore.
Stroppa a Sky a mezz'ora dalla finale: "Coda in panchina? E' una questione di gestione delle forze. C'è una squadra che comincia e una che mi darà delle scelte a partita in corso". Poi le parole proprio di Coda: "C'è grande concentrazione, ci aspettiamo una partita tattica".
Vanoli a Sky a mezz'ora dalla finale: "C'è un'atmosfera bellissima. Gytkjaer per Pierini in attacco? Ho la fortuna di avere quattro attaccanti bravi e posso scegliere. Sono molto orgoglioso di essere in questo club".
Non solo calcio: su Sky e NOW c'è Sinner al Roland Garros
Jannik a caccia di un posto nei quarti a Parigi: l'avversario sullo Chatrier è il francese Corentin Moutet, n. 79 al mondo. Il match è in diretta alle 20.15 su Eurosport (canale 210 del telecomando Sky e in streaming su NOW), sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Il presidente della B Balata: "Siamo un campionato di riferimento per il calcio italiano"
Le sue parole a Sky nel pre partita: "Campionato di altissimo livello e di riferimento per il calcio italiano. Oggi c'è il tutto esaurito e gli spettatori non sono mai mancati, sia allo stadio che per quanto riguarda il pubblico televisivo. Tante squadre hanno schierato tantissimi italiani e tantissimi giovani. Ne siamo orgogliosi".
Le scelte di Stroppa: Coda è in panchina, c'è Tsadjout
• CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Pickel, Castagnetti, Buonaiuto, Sernicola; Vazquez, Tsadjout
• A disposizione: Jungdal, Marrone, Falletti, Collocolo, Ciofani, Tuia, Ghiglione, Abrego, Quagliata, Majer, Lochoshvili e Coda
Le scelte di Vanoli: Pohjanpalo con Gytkjaer davanti
• VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Busio, Tessmann, Bjarkason, Zampano; Pohjanpalo, Gytkjaer
Gli highlights dell'andata
Dopo lo 0-0 dell’andata a Cremona, al Venezia basta un pareggio per festeggiare il ritorno in Serie A. La squadra di Giovanni Stroppa dovrà invece battere quella di Paolo Vanoli, per essere promossa e raggiungere così in A Parma e Como. Non sono previsti supplementari e calci di rigore
In sei delle ultime sette occasioni in cui la finale di andata dei playoff è terminata in parità, a qualificarsi è stata poi la squadra che ha giocato in casa il ritorno. L'eccezione è stata però proprio nella passata stagione quando il Cagliari si impose a Bari nei secondi finali con il gol-promozione di Pavoletti al 94’
Intanto si gioca l'ultima partita della Serie A 2023-24, il recupero di Atalanta-Fiorentina.
Quanto guadagna una squadra promossa in Serie A?
Oltre all'aspetto sportivo, non bisogna sottovalutare il peso economico di un ritorno in Serie A. Il sito Calcio e Finanza ha stimato il valore di una promozione, basandosi soprattutto sulla ripartizione dei soldi dei diritti televisivi secondo la Legge Melandri
Ultimo atto della Serie B 2023/2024 con il ritorno della finale playoff tra Venezia e Cremonese, che si sfidano questa sera alle 20.30 allo stadio Penzo