Il Venezia è stato promosso in Serie A in due degli ultimi tre campionati di Serie B disputati, tante quante volte nelle precedenti 15 partecipazioni alla serie B.
Venezia-Cremonese 1-0, gol e highlights: Venezia in Serie A, decide Gytkjaer
Dopo due anni il Venezia torna in Serie A, lo fa vincendo la finale playoff di ritorno dopo lo 0-0 dell'andata a Cremona. Alla squadra di Vanoli sarebbe bastato il pari, ma vince grazie alla rete di Gytkjaer nel primo tempo. È la terza neopromossa dopo Parma e Como
Gytkjaer l'uomo promozione… questa volta contro Stroppa
Dall'introduzione dei play-off in Serie B (cioè dal 2004/05) solo Gianluca Lapadula (9) ha segnato più gol di Christian Gytkjær (6) in questa fase del torneo. E nella stagione 2021-22 era stata decisiva una sua doppietta in finale per il pass Serie A per il Monza, al tempo allenato da Stroppa. Questa volta il danese ha regalato una gioia al suo Venezia e una grande amarezza all'ex allenatore Stroppa.
La Serie A 2024-25 è completa: TUTTE LE SQUADRE
IL VENEZIA TORNA IN SERIE A! BATTUTA LA CREMONESE NELLA FINALE DI RITORNO!
90'+5 - Manca un minuto e il Penzo sta già festeggiando!
90' - Sei minuti di recupero separano il Venezia dal ritorno in Serie A.
86' - Ciofani e Quagliata per Antov e Sernicola.
85' - Massimo sforzo Cremonese, ma alla squadra di Stroppa servono due gol. Ammonito anche Antov per proteste. Pronti due cambi.
84' - Grande nervosismo in campo: Svoboda chiude benissimo in anticipo su Sernicola in area, poi si stende a terra, stanchissimo. Proprio Pickel lo strattona cercando di rialzarlo: giallo per lui.
79' - Dembele, Altare e Andersen nel Venezia: le forze fresche che servivano. Escono Candela, Bjarkason e Sverko.
78' - Il Venezia è un po' stanco, ma la Cremonese deve segnare presto per riaprire la partita.
Ricordiamo che, per le promozione, al Venezia basterebbe anche un pareggio in virtù del miglior posizionamento in classifica in stagione. La Cremonese deve invece vincere.
72' - Falletti ci prova subito con la punizione dal limite: Joronen c'è e sventa in tuffo.
71' - Falletti per Zanimacchia.
71' - Candela stende Collocolo: giallo e punizione dal limite molto pericolosa per la Cremonese.
61' - Venezia vicino al 2-0! Zampano crossa dalla sinistra per l'inserimento in area di Bjarkason: colpo di testa e ottima risposta di Saro.
59' - Busio non ce la fa: dentro Lella.
58' - Giallo per Idzes che stende nettamente Pichel: i giocatori del Venezia chiedevano palla fuori per un problema a Busio.
56' - Ovazione er Gytkjaer: entra Pierini.