Serie C, sospese fino al 25 novembre le partite delle squadre in attesa di ripescaggio o riammissione

Serie C - Lega Pro
catania_tifosi

Con un comunicato ufficiale, la Lega Pro "ha disposto la sospensione delle gare delle società Catania, Novara, Pro Vercelli, Robur Siena, Ternana, Virtus Entella e Viterbese Castrense". Per ora, le partite "in attesa di programmazione" sono quelle dalla 9^ alla 13^ giornata

La situazione che coinvolge la Lega di Serie B e la Lega Pro, con il contenzioso relativo al format della Serie B (a 19 o a 22 squadre) e che vede interessate alcune società attualmente partecipanti al campionato di Serie C, comincia ad avere effetti tangibili anche sullo svolgimento dei tornei. In seguito alla decisione del TAR del Lazio, che aveva accolto il ricorso della Ternana e contestualmente quelli di Siena, Novara e Pro Vercelli contro i provvedimenti relativi alla modifica del format della Serie B da parte dell''ex commissario Fabbricini, la Lega Pro ha sospeso le partite di Catania, Novara, Pro Vercelli, Robur Siena, Ternana, Virtus Entella e Viterbese Castrense; in altre parole, le squadre direttamente interessate alla vicenda che sperano (per motivi diversi e con diverse probabilità) di poter essere ripescate o riammesse in Serie B.

E la Serie B?

La Lega di Serie B, compatta nel voler restare a 19 squadre, aveva presentato un ricorso contro la decisione presa dal TAR, sul quale dovrà pronunciarsi il Consiglio di Stato: una decisione non è ancora arrivata, pertanto la prossima giornata di Serie B si giocherà regolarmente, ma sono due gli scenari possibili. Il Consiglio di Stato potrà sospendere il provvedimento cautelare del TAR, oppure confermarlo.

Il comunicato

Questo è quanto si legge sul sito ufficiale della Lega Pro: "La Lega Pro, a seguito delle ordinanze emesse il 23 ottobre scorso dal TAR Lazio I sezione ter, anche in considerazione della convocazione del consiglio federale in data 30 ottobre 2018 nell’ambito del quale, tra i vari argomenti posti all’ordine del giorno, verranno affrontate le tematiche oggetto delle ordinanze emesse dal TAR, visto anche il comunicato Lega Pro del 24 ottobre che ha sospeso le gare di Pro Vercelli, Ternana, Novara e Siena, ha disposto la sospensione delle gare delle società Catania, Novara, Pro Vercelli, Robur Siena, Ternana, Virtus Entella e Viterbese Castrense fino a data da determinarsi".

Le partite interessate

Quel "data da destinarsi" in realtà coincide (per ora) con il week-end del 25 novembre, visto che la Lega Pro ha diramato programma e orari dalla 10^ fino alla 13^ giornata. E tutte le partite delle squadre sopracitate, sono contrassegnate dalla dicitura "in attesa di programmazione".

9^ giornata

Piacenza-Virtus Entella, Pisa-Pro Vercelli, Novara-Pro Piacenza, Robur Siena-Pistoiese, Ternana-Sambenedettese, Catania-Viterbese.

10^giornata

Gozzano-Robur Siena, Pro Vercelli-Novara, Virtus Entella-Pisa, Monza-Ternana, Potenza-Catania, Viterbese-Rieti.

11^ giornata

Novara-Arezzo, Pontedera-Virtus Entella, Robur Siena-Pro Vercelli, Ternana-Gubbio, Catania-Catanzaro, Matera-Viterbese.

12^giornata

Arzachena-Pro Vercelli, Cuneo-Novara, Lucchese-Robur Siena, Virtus Entella-Alessandria, Imolese-Ternana, Juve Stabia-Catania, Viterbese-Casertana.

13^ giornata

Novara-Gozzano, Pro Vercelli-JuveU23, Robur Siena-Virtus Entella, Pordenone-Ternana, Catania-Reggina, Vibonese-Viterbese.