Serie C, i risultati della 17^ giornata: Piacenza in vetta, il Pordenone non si ferma. Si salva la Juve Stabia

Serie C - Lega Pro
L'esultanza dei giocatori del Piacenza: la squadra emiliana è la nuova capolista del girone A - ph. @PiacenzaCalcio

Nel girone A il Piacenza supera di misura la Lucchese e approfitta dello stop interno della Carrarese per balzare in vetta. Sempre più Pordenone nel girone B, soltanto un pari per il Monza di Berlusconi. Nel girone C la Juve Stabia si salva in extremis e mantiene l’imbattibilità

SERIE C, I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEI TRE GIRONI

Gol, sorprese e qualche stravolgimento in classifica. Una giornata particolarmente ricca di emozioni in Serie C, con le squadre dei tre gironi scese in campo per le gare della diciassettesima giornata di campionato.

Girone A: cade la Carrarese, sorpasso Piacenza

La prima sorpresa arriva nel girone A, il più equilibrato dell’intera Serie C in questo momento. A cedere il passo è stata la Carrarese, caduta in casa contro la Robur Siena: 2-1 il risultato finale in favore dei bianconeri, che nel derby toscano hanno superato la squadra di Silvio Baldini grazie alle reti di Vassallo e Cianci (inutile il momentaneo pareggio di Coralli). Ad approfittare del ko interno della Carrarese è stato il Piacenza, che ha vinto di misura sulla Lucchese grazie al gol di Nicco in apertura portandosi così in testa alla classifica: adesso sono due i punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice per gli emiliani, che hanno anche una partita in meno. Vince ancora la Pro Vercelli, che ha avuto la meglio della Pistoiese a tempo quasi scaduto grazie al gol di Paulo Azzi. Successo rotondo del Novara, che ha battuto in goleada l’Olbia: in rete Cacia (doppietta), Schiavi ed Eusepi. A chiudere il quadro delle gare disputate alle 14:30 Arzachena-Pro Piacenza 3-0 e l’unico pareggio di giornata, quello tra Arezzo e Virtus Entella: 2-2 il finale, in rete Brunori e Foglia per la squadra di casa, rimonta dell’Entella nella ripresa con Eramo (doppietta). Alle 16:30 Juventus U23-Gozzano e Pro Patria-Alessandria sono terminate 0-0, mentre alle 18:30 chiudono il programma Albissola-Cuneo e Pontedera-Pisa.

Girone B: il Pordenone non si ferma più, pari Monza

Una sola squadra sempre più al comando del girone B di Serie C, il Pordenone. Ancora una vittoria per i neroverdi, la terza consecutiva e la quarta nelle ultime cinque giornate. A decidere il match contro il Gubbio la rete di Berrettoni, che ha permesso al Pordenone di mantenere i sei punti di vantaggio sulla Triestina, che ha battuto la Feralpisalò con il risultato di 2-0 (Steffé e Petrella in gol). Alle loro spalle frena la Fermana, fermata sullo 0-0 in trasferta dall’Imolese, pareggio anche per la Ternana, che contro la Giana Erminio ha dato vita a uno spettacolare 3-3, e per la Vis Pesaro, che non è andata oltre lo 0-0 contro il Teramo. Ancora pareggi: 1-1 per il Monza di Silvio Berlusconi, che non è riuscito a superare in casa il fanalino di coda Albinoleffe. Per la squadra di Brocchi, ancora fuori dalla zona playoff, gol di Reginaldo. Sconfitto in casa 2-1 il Lane Rossi Vicenza dal Ravenna, vittoria esterna (0-1) per il Sudtirol sul Renate. Successo anche per la Sambenedettese (1-0) contro il Rimini, stesso risultato in Virtus Verona-Fano.

Girone C: la Juve Stabia si salva in extremis

Ha rischiato di inciampare nella prima sconfitta stagionale, ma alla fine la Juve Stabia è riuscita a mantenere l’imbattibilità. Sotto nel finale sul campo della Vibonese, è stato Carlini a salvare la squadra di Caserta al 97’: i campani rimangono dunque al comando del girone C con ben 9 punti di vantaggio sul Trapani, che ha superato il Rende nello scontro diretto per il secondo posto (1-0 il finale, gol di Taugordeau). Turno ampiamente casalingo, con le vittorie di misura del Rieti sul Bisceglie, della Viterbese sul Potenza e della Virtus Francavilla sulla Paganese (tutte 1-0). Decimata dai tantissimi infortuni, la Casertana è caduta in casa contro la Reggina (0-1 firmato Sandomenico). Pareggio 1-1 tra Cavese e Monopoli, chiude il quadro il Catania, di scena sul campo della Sicula Leonzio alle 20:30.  

Tutti i risultati e le classifiche

Girone A

Arezzo-Virtus Entella 2-2
Arzachena-Pro Piacenza 3-3
Carrarese-Siena 1-2
Novara-Olbia 4-0
Piacenza-Lucchese 1-0
Pro Vercelli-Pistoiese 1-0
Juventus U23-Gozzano 0-0
Pro Patria-Alessandria 0-0
Albissola-Cuneo 2-0
Pontedera-Pisa 0-2

Classifica

Piacenza* 33
Carrarese 30
Pro Vercelli** 29
Pisa 29
Arezzo 27
Pontedera 27
Robur Siena** 24
Virtus Entella****** 23
Novara 21
Pro Patria 21
Cuneo* 20
Gozzano 18
Juventus U23 18
Albissola 16
Alessandria 16
Pro Piacenza** 15
Olbia* 14
Arzachena 14
Albissola 13

*             1 partita in meno
**          2 partite in meno
******               6 partite in meno

Girone B

Renate-Sudtirol 0-1
Ternana-Giana Erminio 3-3
Pordenone-Gubbio 1-0
Triestina-Feralpisalò 2-0
Virtus Verona-Fano 1-0
Imolese-Fermana 0-0
Sambenedettese-Rimini 1-0
Monza-Albinoleffe 1-1
Vis Pesaro-Teramo 0-0
L.R. Vicenza-Ravenna 1-2

Classifica

Pordenone 35
Triestina 29
Fermana 28
Ternana* 27
Vis Pesaro 27
Imolese 26
Ravenna 26
Feralpisalò 25
Sudtirol 25
L.R. Vicenza 25
Sambenedettese* 22
Rimini 21
Monza 21
Gubbio 17
Teramo 17
AJ Fano 16
Giana Erminio 16
Virtus Verona 16
Renate 15
Albinoleffe 13

*             1 partita in meno

Girone C

Rieti-Bisceglie 1-0
Vibonese-Juve Stabia 1-1
Viterbese-Potenza 1-0
Casertana-Reggina 0-1
Cavese-Monopoli 1-1
Trapani-Rende 1-0
Virtus Francavilla-Paganese 1-0
Sicula Leonzio-Catania 0-0

Classifica

Juve Stabia* 39
Trapani* 30
Rende 30
Catania*** 28
Catanzaro*** 27
Monopoli** 25
Vibonese* 23
Potenza* 22
Casertana* 21
Reggina** 20
Cavese** 19
Sicula Leonzio* 19
Virtus Francavilla** 16
Rieti* 16
Siracusa** 14
Bisceglie* 14
Viterbese******** 8
Matera** 7
Paganese* 5
Pistoiese** 11

*             1 partita in meno
**          2 partite in meno
***        3 partite in meno
******** 8 partite in meno