Serie C, i risultati della 18^ giornata: vola la Juve Stabia, goleada Catania. Piacenza in fuga, Monza ok

Serie C - Lega Pro
La festa dei calciatori della Juve Stabia sotto la curva - ph. @ssjuvestabiaspa

Nel girone A il Piacenza vince in trasferta sull’Olbia e allunga in vetta sulla Carrarese, ancora ko. Sempre al comando del girone B il Pordenone, ritrova il successo il Monza di Berlusconi. Nel girone C continua a volare la Juve Stabia, sempre più in fuga: ok il Catania, goleada contro la Cavese

SERIE C, I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEI TRE GIRONI

ARRIVANO ALLO STADIO MA È CHIUSO: PRO VERCELLI VINCE A TAVOLINO

Un turno ricchissimo di gol quello che precede il Natale in Serie C. Gerarchie che cominciano a stabilirsi in maniera precisa in tutti e tre i gironi, con Piacenza, Pordenone e Juve Stabia pronte a dare uno strappo decisivo ai rispettivi campionati. Dopo le gare del girone B disputate nella giornata di sabato 22 dicembre, domenica 23 dicembre sono scese in campo le squadre del girone A e del girone C per il diciottesimo turno.

Girone A: Piacenza in fuga, crisi Carrarese

Una squadra al comando del girone A di Serie C, il Piacenza. Ancora un successo, il quarto nelle ultime cinque partite per gli emiliani, che hanno superato in trasferta l’Olbia grazie alla rete di Bertoncini nel primo tempo e si sono portati a cinque punti di vantaggio in classifica sulla prima inseguitrice, la Carrarese. E’ mini-crisi per la squadra di Silvio Baldini, al secondo ko consecutivo (un solo punto nelle ultime tre partite): niente da fare a Cuneo per Tavano e compagni, caduti sotto i colpi di Tafa e Defendi, che hanno fissato il risultato finale sul 2-0. Riparte l’Arezzo, adesso al terzo posto: vittoria esterna per i toscani, che hanno battuto il Gozzano con il minimo scarto grazie al gol siglato da Serrotti nei minuti iniziali del match. Dopo tre vittorie consecutive, invece, crolla a sorpresa il Pisa, battuto in casa 2-0 dalla Pro Patria (reti di Santana e Mora). Importante successo per la Pistoiese nello scontro diretto in zona playout contro l’Arzachena: sardi battuti con il risultato di 2-0 grazie alle firme di Forte e Luperini. Successo importante quello della Virtus Entella, che grazie a un gol di Nizzetto batte la Juventus u-23 portandosi al settimo posto con parecchie gare in meno rispetto alle altre squadre e, quindi, con la possibilità di inserirsi in vetta alla classifica. Pareggio per 2-2, invece, nello scontro salvezza tra Lucchese e Albissola. Non si è disputata la gara tra Pro Piacenza e Pro Vercelli a causa delle disastrose condizioni economiche nelle quali versa la squadra di casa: tutti i calciatori hanno presentato procedura di svincolo e non si sono presentati allo stadio: la vittoria (0-3) sarà assegnata a tavolino alla Pro Vercelli.

Girone B: Pordenone sempre al comando, Monza ok

E’ stato raggiunto nei minuti di recupero, ma al Pordenone è bastato comunque un pareggio per allungare in testa alla classifica: con l’1-1 ottenuto sul campo della Giana Erminio (in rete Berrettoni) i neroverdi si sono portati a sette punti di vantaggio sulla Triestina, che ha perso 2-0 sul campo del Teramo. Chi fa un bel balzo in avanti è il Ravenna, che ha superato 3-2 la Ternana inguaiando Gigi De Canio: la posizione dell’allenatore sulla panchina è adesso in bilico e il divorzio tra le parti potrebbe essere vicino. Ritrova il sorriso il Monza, che si è imposto con il risultato di 1-0 sul campo della Fermana: la società di Silvio Berlusconi è adesso ad un solo punto dalla zona playoff. Ha vinto l’Albinoleffe contro la Virtus Verona, mentre sono arrivati tanti pareggi nelle altre gare: 1-1 in Rimini-Vis Pesaro e Sudtirol-Imolese, 0-0 in Gubbio-Sambenedettese, Fano-Vicenza e Feralpisalò-Renate.

Girone C: vola la Juve Stabia, goleada Catania

La Juve Stabia non ha nessuna intenzione di fermarsi. Un’altra vittoria per la squadra campana, ancora imbattuta in campionato e sempre più prima in classifica nel girone C. Tutto semplice per gli uomini di Caserta, che si sono sbarazzati del Matera con un netto 4-0: in gol Vitiello, Viola, Carlini ed El Ouazni. Sono nove i punti di vantaggio della Juve Stabia sulla seconda, il Trapani di Italiano che ha superato agevolmente in trasferta la Paganese, sempre più ultima in classifica: 3-1 il risultato in favore dei granata, in rete con Aloi, Dambros e Nzola. Un’altra siciliana, il Catania, ha vinto in goleada, imponendosi con un bel 5-0 al 'Massimino' contro la Cavese. Bella prestazione per la squadra di Sottil, che è passata in vantaggio nel primo tempo con Manneh e che ha dilagato nella ripresa grazie ai gol di Lodi, Marotta, ancora Manneh e Calapai. Nelle gare delle 14:30, pareggio 1-1 tra Rende e Viterbese. Ancora male la Casertana, sconfitta per 1-0 a Potenza. Il Monopoli batte il Rieti di misura difendendo il sesto posto, mentre il Catanzaro resta aggrappato alla terza posizione grazie al successo per 3-1 sul Siracusa. Sale al nono posto la Reggina, trascinata da Sandomenico nella vittoria per 2-0 sulla Vibonese. Pareggio senza reti tra Bisceglie e Francavilla. 

Tutti i risultati e le classifiche dei tre gironi

Girone A

Alessandria-Pontedera 1-1
Cuneo-Carrarese 2-0
Gozzano-Arezzo 0-1
Olbia-Piacenza 0-1
Pisa-Pro Patria 0-2
Pistoiese-Arzachena 2-0
Virtus Entella-Juventus U23 1-0
Lucchese-Albissola 2-2
Pro Piacenza-Pro Vercelli (post.)

Classifica
Piacenza 36
Carrarese 31
Arezzo 30
Pro Vercelli 29
Pisa 28
Pontedera 27
Virtus Entella 26
Robur Siena 25
Pro Patria 24
Novara 22
Cuneo 22
Gozzano 18
Juventus u-23 18
Alessandria 17
Albissola 16
Pro Piacenza 15
Pistoiese 14
Olbia 14
Arzachena 14
Lucchese 10

Girone B

Albinoleffe-Virtus Verona 1-0
Gubbio-Sambenedettese 0-0
Rimini-Vis Pesaro 1-1
Sudtirol-Imolese 1-1
Teramo-Triestina 2-0
Fano-Vicenza 0-0
Fermana-Monza 0-1
Giana Erminio-Pordenone 1-1
Feralpisalò-Renate 0-0
Ravenna-Ternana 3-2

Classifica
Pordenone 36
Triestina 29
Ravenna 29
Fermana 28
Vis Pesaro 28
Ternana* 27
Imolese 27
Feralpisalò 26
Sudtirol 26
L.R. Vicenza 25
Monza 24
Sambenedettese* 23
Rimini 22
Teramo 20
Gubbio 18
AJ Fano 17
Giana Erminio 17
Albinoleffe 16
Virtus Verona 16
Renate 16

*             1 partita in meno

Girone C

Catania-Cavese 5-0
Juve Stabia-Matera 4-0
Paganese-Trapani 1-3
Rende-Viterbese 1-1
Potenza-Casertana 1-0
Catanzaro-Siracusa 3-1
Monopoli-Rieti 1-0
Reggina-Vibonese 2-0
Bisceglie-Virtus Francavilla 0-0

Classifica
Juve Stabia 42
Trapani 33
Catania 31
Catanzaro 31
Rende 31
Monopoli 28
Potenza 25
Vibonese 23
Reggina 23
Casertana 22
Cavese 19
Sicula Leonzio 19
Virtus Francavilla 17
Rieti 16
Bisceglie 15
Siracusa 14
Viterbese 9
Matera 8
Paganese 5