Marco Amelia torna a Livorno: sarà il nuovo allenatore

SERIE C

L’ex portiere, dopo aver giocato a Livorno per sei stagioni (dal 2001 al 2003 e dal 2004 al 2008), torna da allenatore. Il club ha deciso di esonerare Dal Canto, dopo la sconfitta con la Pergolettese e la squadra al penultimo posto nel girone A di Serie C

Il Livorno ha scelto di affidarsi a Marco Amelia, per tentare la risalita dal penultimo posto in classifica nel girone A della Serie C. I toscani, reduci dalla sconfitta con la Pergolettese, hanno deciso di esonerare Alessandro Dal Canto dopo 27 giornate di campionato in cui sono stati raccolti solo 19 punti. Una tendenza negativa da invertire quanto prima, dunque, con la società che ha deciso di cambiare la guida tecnica. Amelia, 39 anni ad aprile, sarà il nuovo allenatore del Livorno, dopo averci giocato per sei anni dal 2001 al 2003 e dal 2004 al 2008, periodo in cui ha fatto parte anche della spedizione vincente dell'Italia ai Mondiali 2006.

La carriera di Amelia dopo il ritiro

vedi anche

Scuola Lippi, 16 su 23 sono (o saranno) allenatori

A fine 2017 Amelia ottiene il patentino da allenatore per allenare fino alla Serie C. L'anno successivo ottiene l'incarico dalla Lupa Roma in Serie D, senza però riuscire ad evitarne la retrocessione. Nel 2019 passa sulla panchina della Vastese, sempre in D, prima dell'esonero a gennaio 2020. Adesso l'ambiziosa missione di evitare la retrocessione al Livorno in una piazza per lui davvero molto importante.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.