Padova, Santini squalificato per 10 giornate per insulti razzisti a Shaka Mawuli

Padova
©LaPresse
santini_padova_lapresse

Il Tribunale Federale Nazionale ha squalificato per 10 giornate l'attaccante del Padova, reo di aver rivolto frasi razziste nei confronti del calciatore della Sambenedettese Shaka Mawuli

Una maxi squalifica per Claudio Santini. L’attaccante classe 1992 del Padova è stato sanzionato con 10 giornate di squalifica per insulti razzisti nei confronti del calciatore Shaka Mawuli in occasione di Sambenedettese-Padova, gara valida per la 19^ giornata del girone B di Serie C che si è disputata lo scorso 17 gennaio. È questa la decisione presa dal Tribunale Federale Nazionale presieduto da Nicola Durante che ha accolto il deferimento del Procuratore Federale sanzionando il calciatore del Padova, che non parteciperà così ai playoff con la sua squadra: "Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, all’esito della Camera di consiglio, accoglie il deferimento e, per l’effetto, dispone l’applicazione della sanzione di 10 (dieci) giornate di squalifica, da scontarsi in gare ufficiali, nei confronti del sig. Santini Claudio", si legge nella nota.

Il ricorso del Padova

Una decisione "molto discutibile, in quanto fondata su un'istruttoria obiettivamente monca, essendo stati auditi in fase di indagine solo tesserati della società Sambenedettese, mentre non è stato escusso alcun calciatore del Calcio Padova e neppure gli ufficiali di gara, i delegati di Lega Pro e i collaboratori della Procura Federale, i cui referti, peraltro, nulla hanno riportato al riguardo". Così il Calcio Padova commenta la sanzione di 10 giornate di squalifica nei confronti del calciatore Claudio Santini, per una presunta frase razzista nel corso della partita Sambenedettese-Padova del 17 gennaio, decisa dal Tribunale Federale Nazionale. "Per tali ragioni, non appena notificate le motivazioni, - annuncia il Padova Calcio - verrà proposto appello alla Corte Federale". La società si dichiara "vicina al calciatore, che si è sempre distinto per un comportamento ineccepibile, anche nella lotta contro il razzismo".

Precedente analogo in Serie B

approfondimento

Frase razzista, 10 giornate a Marconi del Pisa

10 turni di stop, dunque, per Santini del Padova per razzismo: un episodio analogo a quello che ha portato alla squalifica – anche in questo caso di 10 giornate – di Marconi, attaccante del Pisa, reo di aver rivolto una frase razzista nei confronti Joel Obi nella sfida di Serie B contro il Chievo

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche