Fallimento Palermo, assolto in appello Giovanni Giammarva: era stato presidente rosanero

PALERMO
©IPA/Fotogramma

La Corte d’Appello di Palermo ribalta la sentenza di primo grado, quando Giammarva era stato condannato a 8 anni e 10 giorni e la sospensione temporanea dai pubblici uffici. Assoluzione in formula piena per Giammarva, presidente del club rosanero da novembre 2017 ad agosto 2018

18 OTTOBRE 2019: QUANDO IL PALERMO FU DICHIARATO FALLITO

La Corte d’Appello di Palermo ha assolto con formula piena l’ex presidente del Palermo Giovanni Giammarva. Il noto commercialista, rimasto al comando del club per nove mesi, era accusato di aver fornito false informazioni alla Covisoc (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche) sul dissesto finanziario del club nel 2018, quando il Palermo giocava in Serie B. La decisione ribalta la sentenza di primo grado, che l’aveva condannato a 8 anni e 10 giorni e la sospensione temporanea dai pubblici uffici. In secondo grado non ha retto la ricostruzione accusatoria secondo la quale l'imputato era a conoscenza della falsa rappresentazione della situazione patrimoniale del club. Tutto ruotava intorno alla veridicità o meno del credito vantato a bilancio dal club da Alyssa, società che aveva acquistato i diritti del marchio della società per 40 milioni di euro. Il processo in questione fa parte della stessa inchiesta che vedeva coinvolto Maurizio Zamparini, scomparso lo scorso primo febbraio. 

Chi è Giovanni Giammarva

Diventato presidente del Palermo il 10 novembre 2017, Giammarva era stato scelto da Zamparini per salvare la squadra dal fallimento. Una scelta presa dall’ex patron rosanero, in quanto Giammarva era già collaboratore per consulenze dei tribunali siciliani e calabresi.  Ricevette le nomine di presidente e membro del consiglio d’amministrazione dopo il mancato closing con Paul Baccaglini. Dopo appena una settimana dal suo insediamento, arrivò l’istanza di fallimento. Provvedimento che poi fu evitato, salvando temporaneamente la società. Il 25 giugno 2018 Giammarva fu iscritto nel registro degli indagati per la vicenda giudiziaria, approdata a una conclusione soltanto quasi quattro anni dopo. Rimase in carica fino all’8 agosto del 2018. 

approfondimento

L'inizio delle difficoltà del Palermo