Playoff Serie C, AlbinoLeffe-Atalanta U23 1-3: gli HIGHLIGHTS
playoff serie cLa squadra di Modesto va sotto a Zanica, ma nel quarto d’ora finale costruisce il passaggio al turno successivo: Vlahovic e Zoma segnano ancora, di Ceresoli il gol qualificazione
Atalanta Under 23 avanti. È questo il verdetto dell’AlbinoLeffe Stadium, dove i nerazzurri soffrono, vanno in svantaggio, ma rimontano nei quindici minuti finali e si prendono ancora la qualificazione, offrendo il bis della vittoria di domenica sera al Briamasco contro il Trento. Vlahovic, Ceresoli e Vavassori ribaltano l’iniziale lampo di Momo Zoma: il 3-1 di Zanica fa sorridere Modesto.
Primo tempo
Nell’Atalanta di Modesto va in panchina Vavassori: insieme a Vlahovic in campo ci sono Pounga e Cassa. Nell’Albinoleffe è invece Longo a far coppia con Momo Zoma. Partita molto tattica e bloccata nel primo tempo: tante imprecisioni sulla trequarti sporcano le manovre offensive di entrambe le squadre. E, allora, al 25esimo, ci pensano Fossati e Zoma a spaccare la gara: lancio splendido del primo per il secondo, che conduce il contropiede al traguardo, fulminando Vismara con una conclusione efficace che vale l’1-0.
La reazione dell’Atalanta è pressoché inesistente e, anzi, è la formazione di Lopez ad andare più vicina al raddoppio con un tentativo di Longo che si spegne a lato dopo deviazione di Ceresoli.
All’intervallo è vantaggio minimo dell’AlbinoLeffe.
Secondo tempo
Il secondo tempo si apre con una novità sostanziale: dentro De Nipoti per l’Atalanta al posto di Pounga. Con più qualità offensiva, i nerazzurri iniziano a creare diverse occasioni: prima Ceresoli e poi Panada dalla distanza, senza però inquadrare la porta. Potop di testa spaventa l’Under 23 nerazzurra, ma è nel quarto d’ora finale che i ragazzi di Modesto si scatenano. Al minuto 75 la qualificazione torna in bilico: azione insistita dei nerazzurri, cross basso di Bernasconi a pescare Vanja Vlahovic, il cui guizzo mette il pallone sotto la traversa per l’1-1.
Passano poco più di dieci minuti ed ecco completato il clamoroso ribaltone: transizione offensiva della Dea, Ceresoli - che più volte aveva tentato il tiro da fuori - finta su Parlati e poi calcia, fulminando Marietta: rete fantastica, sorpasso Atalanta, che all’86esimo trova la rete della qualificazione.
Nel recupero, poi, la squadra di Modesto mette il lucchetto alla qualificazione: minuto 91, Vavassori vince un duello di forza con Potop e poi firma il 3-1: è gioia nerazzurra, con l’Atalanta che, al triplice fischio, è qualificata ancora alla Fase Nazionale dei playoff di Serie C NOW.
Curiosità
Per Vanja Vlahovic secondo gol nei playoff: aveva segnato a Trento, in totale sono 22 le reti della sua stagione (19 in regular season, 1 in Coppa Italia e 2 in questa post season).
Migliora i suoi numeri anche Momo Zoma: 15 centro stagionale, seppur insufficiente per il suo AlbinoLeffe.
Atalanta che si conferma stregata per l’AlbinoLeffe: in 12 incontri fra squadra maggiore e Under 23, i blucelesti non hanno mai vinto, con 3 pareggi e 9 sconfitte.
L’Atalanta alla Fase Nazionale dei playoff, come l’anno scorso: superate Trento e AlbinoLeffe, nella passata stagione fu il Catania a fermare la corsa dei ragazzi di Modesto.
AlbinoLeffe eliminato subito dai playoff: i blucelesti mancavano da quattro anni dalla post-season, che salutano dopo soli novanta minuti, nonostante il quarto posto della regular season.