Mercato chiuso: tutte le trattative minuto per minuto

Calciomercato
Yuto Nagatomo, reduce dal successo in Coppa d'Asia con il suo Giappone, passa all'Inter (Getty)
nagatomo_getty

Scambio di prestiti tra Inter e Cesena: Nagatomo a Milano, Santon va in Romagna. Matri ufficiale alla Juve, Amauri approda al Parma. Salta l'arrivo di Barreto a Firenze per motivi fisici. Mascara firma per il Napoli. TUTTE LE NEWS

Calciomercato, tutte le trattative

Ultimo giorno della sessione invernale di calciomercato, Sky.it ha seguito dall'Atahotel Executive di Milano tutte le ultime e infuocate trattative in live-streaming.

19.00 - Mercato chiuso -
Alessandro Matri alla Juventus, Amauri al Parma e Nagatomo all'Inter. Questi i tre colpi più importanti dell'ultimo giorno di calcio mercato.

18.51 - Schelotto e Bergessio al Catania -
Ezequiel Schelotto è un giocatore del Catania. Il centrocampista, che era stato ad un passo dal Parma, arriva dal Cesena. Etnei che hanno anche ingaggiato dal Saint Etienne il giocatore Gonzalo Ruben Bergessio.

18.48 - Fiorentina, salta l'acquisto di Barreto -
Salta all'ultimo minuto il trasferimento di Barreto dal Bari alla Fiorentina. L'attaccante brasiliano non ha superato le visite mediche.

18.46, Nagatomo-Inter -
Nagatomo è un giocatore dell'Inter. Il club nerazzurro ha ingaggiato il giapponese in prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni dal Cesena. In Emilia approda, sempre con la formula del prestito, Davide Santon. L'annuncio è stato ufficializzato sul sito internet della squadra nerazzurra.

18.27, ufficiale Matri alla Juve -
La Juventus ha ottenuto in prestito dal Cagliari l'attaccante Alessandro Matri per 2,5 milioni di euro. Lo ha comunicato il club bianconero. La Juventus potrà riscattare il giocatore al termine della stagione per 15,5 milioni da pagare in tre anni. E' stata invece risolta la comproprietà di Lorenzo Ariaudo, che passa a titolo definitivo al Cagliari per 2,5 milioni di euro.


18.22, Matavz a Napoli da giugno. Ufficiale Mascara -
Tim Matavz sbarcherà a Napoli da giugno. Dopo aver trovato difficoltà nel pomeriggio, i dirigenti partenopei hanno chiuso l'affare. Il giovane attaccante sloveno del Groningen arriverà a Napoli la prossima stagione. Il club campano ha ingaggiato anche Giuseppe Mascara dal Catania.

18.11, possibile scambio Blasi-Foggia - Lazio e Napoli stanno imbastendo un possibile scambio tra Pasquale Foggia e Manuele Blasi.

18.05, fatta per Amauri al Parma -
Amauri è un giocatore del Parma. Il centravanti emiliano approda in Emilia dalla Juventus con la formula del prestito.

18.00, Cavanda in prestito al Torino -
Luis Pedro cavanda è un nuovo giocatore del Torino. Il giovane giocatore belga è stato ingaggiato dalla Lazio con la formula del prestito.

17.54, Rodriguez in prestito al Bologna -
Il Bologna ha ingaggiato dal Genoa Federico Rodriguez. L'attaccante, ex Penarol, arriva in Emilia con la formula del prestito.

17.45, scambi sull'asse Brescia-Samp -
Il Brescia ha ingaggiato il difensore Pietro Accardi dalla Sampdoria. Quella che inizialmente sembrava una trattativa di carattere economico si è trasformata in uno scambio: ai blucerchiati passa Gilberto Martinez, anche lui difensore.

17.40, il Cagliari pensa a Rodriguez per sostituire Matri -
Ceduto in prestito Matri alla Juve, ora Cellino prova a bussare alla porta del Genoa per portare a Caglairi l'attaccante Federico Rodríguez. Lo cercano anche Lecce e Bologna.

17.36, niente Domínguez alla Juve
- Preso Matri, salta l'accordo con il Valencia per portare alla  Juventus l'argentino Alejandro Damián Domínguez. L'affare sembrava già chiuso intorno alle 14.

17.25, fatta per Matri alla Juve -
E' chiusa la trattativa che ha portato l'attaccante Alessandro Matri, classe 1984, dal Cagliari alla Juventus. L'operazione prevede la formula del prestito con riscatto a fine stagione, riscatto fissato a 15 milioni di euro. Nell'affare rientra anche il difensore Ariaudo, classe 1989, che si trasferisce definitivamente in Sardegna.

17.21, Nagatomo-Inter: sì di Santon -
Il difensore giapponese giocherà nell'Inter dopo il sì di Santon, pedina di scabio che finirà al Cesena. Nell'operazione potrebbe rientrare ancora Mariga.

17.05, quasi fatta per Mascara al Napoli -
Il Napoli ha quasi chiuso un altro affare in questa sessione invernale di calciomercato: dal Catania sta arrivando l'attaccante Giuseppe Mascara.

17.04, Felipe al Cesena -
Al Cesena arriva il difensore Felipe. L'ex Fiorentina può ricoprire sia il ruolo di centrale che quello di esterno.

17.03, Amauri sta firmando con il Parma -
Amauri, attaccante italo-brasiliano, sta firmando il contratto che lo legherà al Parma. Prestito secco, in estate Juve ed emiliani si ritroveranno per valutare l'eventuale riscatto.

16.51, il Lecce chiede Rodríguez
al Genoa - Dopo il Bologna, anche il Lecce ha chiesto l'attaccante Federico Rodríguez. All'Atahotel Executive di Milano, sede del calciomercato, circola anche un dvd con tutte le migliori giocate dell'ex Peñarol. Sembra sia un fenomeno...

16.29, Palermo: Gonzalez a titolo definitivo -
Il Palermo ha ufficializzato, sul proprio sito, l'acquisto a titolo definitivo dal Novara dell'attaccante Pablo Andres Gonzalez, classe 1985, fratello di Mariano Nicolas, ex tornante del club rosanero. Il calciatore argentino, soprannominato 'Puci', rimarrà in prestito alla squadra piemontese fino al 30 giugno prossimo. Il club rosanero ha poi comunicato la cessione al Novara, ma in comproprietà, del portiere Samir Ujkani e del difensore Michel Morganella, entrambi già in prestito alla squadra allenata da Attilio Tesser, che milita nel campionato di Serie B.

16.05, il Bologna bussa alla porta del Genoa per Rodriguez -
In mattinata il Genoa ha ingaggiato per 4 milioni l'attaccante Federico Rodríguez dal Peñarol. Ora è il Bologna a bussare alla porta del club ligure per valutare la possibilità di un prestito. Rodríguez era stato già vicino agli emiliani.

16.04, Fiorentina-Barreto: altro che missione impossibile! -
Barreto sta per passare in comproprietà, per 4,5 milioni, dal Bari alla Fiorentina. L'altra metà del cartellino dell'attaccante brasiliano resterà all'Udinese. Tutto dipende dalle condizioni fisiche del giocatore che si sta sottoponendo alle visite mediche dello staff viola. 

16.03, la Fiorentina prende Salifu - I viola si sono assicurati il centrocampista ghanese Salifu. Arriva dal Vicenza dove torna il portiere serbo Vlada Avramov (biancorosso già dal 2001 al 2005).

15.57, Fiorentina all'assalto di Barreto -
I viola ci provano con la consapevolezza che la missione è quasi impossibile. La società dei Della Valle ha bussato alla porta del Bari per cercare di strappare ai biancorossi l'attaccante  brasiliano Paulo Vitor Barreto.

15.48, Amauri tratta con il Parma -
Amauri, l'attaccante italo-brasiliano della Juventus è arrivato a Milano. In un ristorante del capoluogo lombrardo sta trattando con Pietro Leonardi, direttore generale del Parma, per il suo passaggio al club emiliano. Si farà, l'argomento è ora l'ingaggio. La Juve lo lascerà andare con la formula del prestito gratuito.

15.37, Nagatomo all'Inter? Dipende da Santon -
Il difensore Davide Santon è a colloquio con i dirigenti dell'Inter per discutere il suo passaggio in prestito al Cesena. Insieme a Mariga, è la pedina di scambio per sbloccare il trasferimento di Nagatomo dal club romagnolo a quello di Massimo Moratti. Ci sarebbe già l'accordo, ma vanno superati alcuni piccoli dettagli burocratici.

15.25, Nagatomo in viaggio verso l'Inter -
Accordo a un passo tra Cesena e Inter per il passaggio del difensore giapponese Yuto Nagatomo ai nerazzurri. Il giocatore ha lasciato Cesena ed è in viaggio verso Milano. 

Ore 15.11, dietrofront
Matavz  per il Napoli -  In mattinata sembrava fatta, ma ai microfoni di Sky Sport24 il procuratore dell'attaccante Tim Matavz ha smentito che sia stata raggiunta l'intesa con il Groningen. L'accordo si faccia, ma a luglio. 

Ore 15.06, Muntari ceduto dall'Inter -
Sulley Muntari torna a giocare in Inghilterra. L'Inter ha ceduto il centrocampista ghanese al Sunderland in prestito con diritto di riscatto. L'esito dell'operazione è stato ufficializzato con una nota sul sito del club nerazzurro, che aveva acquistato Muntari dal Portsmouth nell'estate del 2008.

Ore 15.01, il City fa slalom tra i pali: vuole Marchetti - Federico Marchetti,  portiere del Cagliari da tempo fuori rosa, è un obiettivo del Manchester City. I tempi per l'operazione sono strettissimi, ma la sessione di mercato in Inghilterra si chiuderà attorno alle 23 ora italiane e i Citizens sperano di farcela. Marchetti era nel mirino anche di alcuni club italiani.

Ore 14. 45, Inter a pranzo...con in testa il sushi -
Pausa pranzo per Inter e Cesena, che si sono incontrate nelle prime ore del mattino per discutere il passaggio del difensore giapponese Nagatomo in nerazzurro. Campedelli, presidente dei romagnoli, ha detto: "Siamo a buon punto, ci sono le basi per concludere positivamente".

Ore 14.34, la Juve tenta Drenthe
- Bianconeri scatenati a poco più di 4 ore dalla chiusura del mercato. Rimbalzano le voci per l'interessamento nei confronti di Royston Ricky Drenthe. Il centrocampista olandese è del Real Madrid ma in prestito all'Hercules. In rotta con questo club, gradirebbe un immediato trasferimento. Ma il passaggio alla Juve sembre comunque molto complicato.

Ore 14.25, la Juve fa meta con Domínguez
- La Juve ha chiuso per l'esterno offensivo (destro) Alejandro Damián Domínguez, argentino con passaporto italiano, ex Rubin Kazan e dal 2010 al Valencia. Arriva in presito dal club spagnolo, ma con obbligo di riscatto al termine di questa stagione. Se non verrà riscattato per quella data, i bianconeri dovranno pagare una penale. Affare confermato dall'agente del giocatore a Sky Sport24. Il giocatore è soprannominato "Chori".

Ore 14.20, Napoli di Petta -
Il 18enne difensore Andrea Petta è del Napoli. Resterà in LegaPro, al Siracusa, fino al termine di questa stagione.

14.11, C. Zanetti è del Brescia -
Era una trattativa sulla quale si lavorava da giorni, ma ora è arrivata l'ufficialità: il centrocampista Cristiano Zanetti passa dalla Fiorentina al Brescia. 

Ore 14.08, Amauri strizza l'occhio al Parma -
Piste inglesi e spagnole per il futuro di Amauri. Lascerà molto probabilmente la Juventus, ma è Parma la sua destinazione preferita. Il Palermo resta alla finestra.

Ore 14.07, Juve-Cagliari è un affare su quattro ruote -
Massimo Cellino, presidente del Cagliari, e Giuseppe Marotta, direttore generale della Juventus, si sono da poco incontrati per discutere il passaggio in bianconero dell'attaccante Alessandro Matri. Sky Sport24 rifersice che il contatto tra i due dirigenti si stia svolgendo in auto. Cellino, che alle 12 ha preso un volo da Cagliari, è da poco arrivato a Milano. Alzato il prezzo del cartellino: 18 milioni

Ore 13.45, Lodi al Catania -
Francesco Lodi, classe 1984, il cui cartellino era fino ad oggi metà del Frosinone e metà dell'Udinese, è un nuovo trequartista del Catania.

Ore 13.39, Paolucci passa al Palermo -
L'attaccante Michele Paolucci, classe 1986, passa dal Siena al Palermo.

Ore 13.31, Legrottaglie è del Milan - Il difensore Nicola Legrottaglie è ufficialmente un giocatore del Milan. Arriva dalla Juventus a titolo definitivo fino a giugno. Nel pomeriggio il primo allenamento, mercoledì la presentazione. Dovrebbe indossare la maglia numero 40.

Ore 13.30, il Cesena cede Petras -
Martin Petras, 31 anni, approda al Grosseto, come reso noto dalla società toscana. Il difensore slovacco lascia il Cesena e arriva alla corte di Michele Serena a titolo definitivo.

Ore 13.14, Inter decisa su Nagatomo
- Trattativa caldissima: il giapponese è il vero obiettivo dell'Inter per la fascia sinistra. Minotti, ds del Cesena, è appena uscito dalla sede nerazzurra, dichiarando che l'affare si può concludere. Le uniche difficoltà sono legate ai tempi e al passaggio di Santon alla squadra bianconera. Il giocatore, infatti non è convinto.

Ore 13.10, Amauri lascia Vinovo -
Anche il Parma ha chiesto informazioni sul giocatore della Juventus che, nel frattempo, ha lasciato il centro tecnico di Vinovo. Più di un semplice segnale...

Ore 13.07, Samp a un passo da Knezevic - I blucerchiati, che continuano a perdere pezzi in difesa a causa degli infortuni, sono vicini all'accordo con il 28enne croato del Livorno. Manca solo il sì del giocatore.

Ore 13.04, il Napoli presenta Ruiz -
E' in corso di svolgimento la conferenza stampa di presentazione di Victor Ruiz, difensore ex Espanyol. "Sono qui per dare il mio contributo", le sue prime parole.

Ore 12.46, il Brescia punta Tavano -
La società lombarada è in queste ore a colloquio con il Livorno per valutare l'opportunità di acquistare il cartellino di Francesco Tavano, attaccante classe 1979. Tavano, alla sua quarta stagione in amaranto, vanta anche una stagione nella Liga spagnola con il Valencia (2006-2007)

Ore 12.45, Cellino in viaggio -
Il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, ha da poco lasciato la Sardegna. Secondo indiscrezioni sta per raggiungere Milano e la sede del calciomercato per trattare direttamente con la Juventus il passaggio in bianconero dell'attaccante Alessandro Matri.

Ore 12. 41, Cacciatore al Siena -
Fabrizio Cacciatore, difensore classe 1986, passa dalla Sampdoria al Siena con la formula del prestito con diritto di riscatto. Non sono stati ancora resi noti i termini economici dell'operazione.

Ore 12.28, il Napoli col Mascara -
Nuovo contatto tra gli azzurri e il Catania per discutere il passaggio dell'attaccante al club di Aurelio De Laurentiis. Il Napoli vuole il giocatore già da gennaio.

Ore 11.57, Legrottaglie in via Turati -
Il difensore Nicola Legrottaglie è nella sede del Milan per firmare il contratto che lo legherà ai rossoneri nelle prossime stagioni. Ha giocato nella Juventus dal 2006 all'inizio di questo campionato. Nelle prossime ore il giocatore è atteso a Milanello, possibile il suo impiego già contro la Lazio nel match della 23.a giornata.

Ore 11.45, alla Samp spunta un Canini... -
Blucerchiati a caccia di un difensore. Allacciato un contatto con il Cagliari, protagonista in mattinata di molti intrecci, per Michele Canini.

Ore 11.43, il Cagliari vuole "tutto" Nainggolan
- I rossoblù trattano con il Piacenza per riscattare la sedconda metà del centrocampista belga Radja Nainggolan. La prima parte dell'operazione costò al club di Cellino 1 milione e 300mila euro.

Ore 11.40, Matri-Juventus -
Rinviata all'ora di pranzo la trattiva tra Juve e Cagliari per il passaggio in bianconero dell'attaccante Matri. Cellino, presidente rossoblù, è rimasto in Sardegna.

Ore 11.03, Inter su Nagatomo -
Da circa un'ora l'Inter è al tavolo delle trattative con il Cesena per il passaggio in nerazzurro del difensore giapponese Yuto Nagatomo. L'ipotesi è quella del prestito con diritto di riscatto. Il giocatore è stato da poco tempo riscattato dal club di provenienza, l'Fc Tokyo, per 2 milioni.

Ore  11.02, Napoli, arriva Matavz
- Gli azzurri hanno trovato un accordo con il Groningen per l'attaccante Tim Matavz. Il giocatore resterà con il club olandese fino al termine di questa stagione. Intesa raggiunta sulla base di 7 milioni. E' il nuovo Cavani?

Ore 10.33, Matri obiettivo della Juventus -
L'infermeria bianconera è piena di attaccanti. Le condizioni di Quagliarella, Toni e Iaquinta impongono al club bianconero di muoversi sul mercato. L'obiettivo è Matri del Cagliari. Cellino, presidente rossoblù, vorrebbe trattenerlo, ma si è detto disposto a trattare in caso di volontà del giocatore di lasciare la Sardegna. Questa volontà c'è, ma la cifra proposta alla Juventus, 16 milioni, sembra non alla portata della società bianconera.

Ore 10, Bronzetti a Sky Sport24: trattativa Amauri-Palermo
- "Zamparini vuole Amauri al Palermo? Lo ascoltiamo". Ernesto Bronzetti, agente di Amauri, non  chiude la porta all'eventuale ritorno del centravanti italobrasiliano  in Sicilia. L'attaccante non sembra rientrare nei piani della  Juventus: tra infortuni vari, il giocatore non segna in campionato da  un'eternità. "Ho parlato con il presidente Zamparini 3 giorni fa. Mi ha  detto che il Palermo non era in grado di prendere Amauri e lo ha detto anche alla Juventus. Se ha cambiato idea, lo ascoltiamo", dice  Bronzetti a Sky Sport24. L'attaccante percepisce un ingaggio  altissimo, fuori dalla portata del Palermo. "Credo che la Juve sia  predisposta" a contribuire al pagamento dell'ingaggio, aggiunge  Bronzetti prima di precisare: "Non è stata la moglie di Amauri a  rifiutare il trasferimento al Fulham, al Saragozza o al West  Bromwich".

Guarda anche:

Legrottaglie saluta la Juve, il futuro sarà al Milan
Balotelli show a Milano: "Il mio futuro? Vedremo..."

Commenta nel Forum del Calciomercato