Adebayor in Turchia. Siviglia-N’Zonzi, rinnovo

Calciomercato
Emmanuel Adebayor è un nuovo giocatore del Basaksehir (Foto Instagram)
adebayour_instagram

L'attaccante del Togo, da sei mesi disoccupato, trova squadra e firma con il Basaksehir. Il centrocampista francese allunga il contratto con gli andalusi fino al 2020, il Bayer Leverkusen vince l'asta per il baby talento Bailey. Ufficiale Jesè al Las Palmas

Bando alle ciance, anche in Europa è il Deadline Day, l’ultimo giorno di mercato. Francia, Spagna, Inghilterra e Germania chiudono la saracinesca il 31 gennaio, mentre in Cina si andrà avanti fino al prossimo 28 febbraio. Ecco i colpi più importanti in Europa e non solo. 

TURCHIA

Partiamo dal campionato turco, fin qui piuttosto sottotono. Nelle ultime ore sono arrivati due grandi colpi. Emmanuel Adebayor è un nuovo giocatore del Basaksehir. L’ex centravanti togolese di Manchester City, Tottenham e Real Madrid, senza contratto dallo scorso giugno, è reduce dall’esperienza in Coppa d’Africa con la sua Nazionale. Il 32enne attaccante ha firmato un contratto sino al giugno del 2018 con i turchi, che occupano a sorpresa la seconda piazza del campionato davanti alle super potenze come Galatasaray e Fenerbahçe e ad appena due lunghezze dal Besiktas capolista. Torna a Istanbul, dove aveva lasciato un ottimo ricordo il senegalese Demba Ba. L’attaccante classe 1985, un passato con Chelsea, Newcastle e West Ham, giocherà fino al 31 maggio in prestito al Besiktas, club con cui aveva segnato 27 reti in 44 partite nella stagione 2014-15. Demba Ba arriva dai cinesi dello Shanghai Shenhua. 

 

SPAGNA

Steven N’Zonzi resta a Siviglia. Il miglior colpo del mercato andaluso è il rinnovo fino al 2020 del centrocampista francese, cercato dai top club di mezza Europa (il Manchester City su tutti). "Non mi importano le altre squadre, ho sempre voluto restare qui", ha detto il mediano 28enne, che ha visto aumentare anche la clausola rescissoria, come comunicato dal club, precedentemente fissata a 30 milioni di euro.
Alla fine ce l’ha fatta: Jesè è un giocatore del Las Palmas. Esodato dal Paris Saint-Germain, con cui ha segnato una sola rete (con una presenza da titolare appena), l’attaccante ex Real Madrid va in prestito al Las Palmas sino a fine stagione per tentare di far ripartire una carriera che sembra arenata.
Un altro ex blancos cerca il rilancio: Josè Rodriguez, già passato per La Coruna e Galatasaray, lascia il Magonza (solo 2 presenze in Bundesliga) per approdare al Malaga, 14esimo in Liga.  
Un giapponese alle Canarie. Gaku Shibasaki è un nuovo giocatore del Tenerife. L’attaccante ex Kashima Antlers, che rifilò una doppietta al Real Madrid nella finale del Mondiale per Club, ha firmato un contratto fino al prossimo giugno con gli iberici.  

 

GERMANIA E INGHILTERRA

Grande colpo del Bayer Leverkusen, che ha acquistato Leon Bailey, eletto miglior giovane del campionato belga lo scorso anno e tra i migliori prospetti Under 20 del mondo. L’attaccante giamaicano, 19 anni e 4 gol in 6 presenze in Europa League, sarebbe stato pagato circa 15 milioni di euro più bonus e ha firmato un contratto fino al 2022. Bailey era seguito anche da Chelsea, Manchester United e Roma.
Un altro giovane di talento approda in Bundesliga: l’Amburgo ha messo sotto contratto fino al 2021 Walace, 21enne difensore campione olimpico con il Brasile alle ultime Olimpiadi di Rio. Secondo i media tedeschi, il Gremio Porto Alegre avrebbe ricavato dalla cessione non meno di 9 milioni di euro.
Con Mourinho e Guardiola che hanno dichiarato chiuso il mercato di Manchester United e City, sia in entrata che in uscita, annotiamo pochi colpi in Gran Bretagna, dove Mouez Hassen è ufficialmente il nuovo portiere del Southampton. Il 21enne, proveniente dal Nizza, ritrova Claude Puel e sarà il sostituto di Fraser Forster.

FRANCIA

In Ligue 1, letteralmente scatenato il Lilla, che ha messo a segno una raffica di colpi in poche ore. Dall’Ajax è arrivato Anwar El Ghazi, attaccante olandese di 21 anni, pagato circa 7 milioni di euro ai lanceri, che ha firmato fino al 2021. Sempre nel reparto offensivo da segnalare l’ingaggio di Fares Bahlouli, talentuoso centrocampista di scuola Lione e proveniente dallo Standard Liegi, dove era in prestito dal Monaco. Il 21enne ha firmato un contratto di tre anni e mezzo con il Lille. Dal Cerro Porteno (Paraguay) arriva invece Junior Alonso, già nazionale, difensore 23enne che può giocare sia centrale che laterale sinistro.
Il Lilla si muove anche in uscita: il Nizza ha ingaggiato il centrocampista Mounir Obbadi, nazionale marocchino di 33 anni, che raggiunge Mario Balotelli in Costa Azzurra dopo l’eliminazione dalla Coppa d’Africa con la sua Nazionale. 

 

SERIE A, VECCHIE CONOSCENZE

A 37 anni suonati, David Pizarro prosegue la sua carriera. Il centrocampista ex Inter, Roma e Manchester City, ha firmato un contratto annuale con l’Universidad de Chile, club con cui aveva già giocato nel 2001 e con cui si stava allenando da alcune settimane.
Alexandre Pato ha ufficialmente cominciato la sua avventura con il Tianjin Quanjian. Il brasiliano, dopo essere stato accolto dall’altra star della squadra, il belga Axel Witsel, ha postato un tweet che lo ritrae con il tecnico Fabio Cannavaro. Secondo la stampa spagnola, il Villarreal ha venduto il Papero per circa 18 milioni, con il giocatore che ne percepirà una decina a stagione.
A proposito di Spagna, è la Segunda Division la destinazione di Marco Motta, ex Juventus, Bologna e Catania, che dopo le esperienze con Watford e Charlton, ha deciso di emigrare in Andalusia: il difensore 30enne ha firmato un contratto con l’Almeria fino al 2018-19.