Dopo l'annuncio della Fiorentina, arriva anche quello dell'Inter: lo spagnolo è a tutti gli effetti un giocatore nerazzurro per i prossimi tre anni. Ieri ha sostenuto le visite mediche e ha raggiunto la squadra in ritiro
Anche l’ultima formalità, quella dell’annuncio, è stata compiuta: Borja Valero è a tutti gli effetti un calciatore dell’Inter. L’annuncio è arrivato attraverso i canali ufficiali della società, che ha rilasciato il seguente comunicato: "Borja Valero Iglesias è un nuovo giocatore dell'Inter: il centrocampista spagnolo ha sottoscritto coi nerazzurri un contratto triennale. Nato a Madrid il 12 gennaio del 1985, svolge tutta la trafila del settore giovanile del Real arrivando, nel 2006, ad esordire in prima squadra sia in Champions League, sia in Coppa del Re. Nell'estate dell'anno successivo, Borja Valero viene ceduto al Mallorca: alle Baleari trascorre due stagioni, inframmezzate dall'esperienza di 12 mesi in Premier League con la maglia del West Bromwich Albion. Il secondo campionato con la squadra maiorchina è quello della definitiva consacrazione: il centrocampista madrileno segna 5 reti in 33 partite divenendo una pedina fondamentale nello scacchiere tattico del Mallorca, che chiude la stagione con un sorprendente quinto posto. A coronamento di un grande 2009/10, Borja Valero viene insignito del prestigioso premio Don Balòn riservato al miglior giocatore spagnolo della Liga. Nel 2010 Valero si trasferisce al Villareal: trascorre due stagioni col Sottomarino Giallo, collezionando complessivamente 97 presenze e 11 reti e raggiungendo le semifinali di Europa League. Nel 2012 la Fiorentina decide di puntare su di lui e lo porta in Italia: Borja diventa immediatamente un pilastro della formazione viola, mettendo in mostra un'abilità tecnica e un'intelligenza tattica decisamente sopra la media e interpretando al meglio qualsiasi ruolo del centrocampo. Nel quinquennio a Firenze, tra campionato, Coppa Italia e coppe europee, scende in campo in 212 occasioni e mette a segno un totale di 17 gol. In Serie A è il terzo miglior assist man considerando tutte le ultime cinque stagioni: in 166 partite sono stati 38 i passaggi vincenti forniti ai compagni. Con la Spagna ha fatto parte delle rappresentative Under 15, Under 17 e Under 19, con la quale nel 2004 ha realizzato la rete decisiva nella finale dell'Europeo di categoria contro la Turchia. La sua unica presenza con la Nazionale maggiore risale invece all'amichevole del 2011 giocata a Foxborough contro gli Stati Uniti, vinta 4-0 dagli iberici. Benvenuto a Milano, Borja: in bocca al lupo per l'avventura in nerazzurro!".
Il veterano voluto da Spalletti
E’ il centrocampista spagnolo, dunque, il secondo grande colpo dell’Inter, dopo l’acquisto di Milan Skriniar dalla Sampdoria. E’ il veterano che aveva chiesto Luciano Spalletti, un giocatore tecnico e dal rendimento costante, a cui verrà affidato il compito di impostare la manovra della squadra. "Borja è uno di quei giocatori che ha il suo marchio e lo timbra ogni volta che viene in campo. La sua costanza in allenamento, nello spogliatoio e in partita ci può far comodo. Ha tecnica, palleggio, sa stare in più parti del campo, piacerà a tutti gli interisti" aveva detto l’allenatore in proposito. Alla Fiorentina sono stati corrisposti 5,5 milioni di euro, più un altro milione e mezzo di bonus, legati agli obiettivi sportivi che il club centrerà nei tre anni di contratto sottoscritti dal calciatore, che guadagnerà 3 milioni all’anno. I viola, peraltro, ne avevano già annunciato la cessione ieri, in un comunicato, salutandolo con affetto e ringraziandolo per il contributo assicurato nelle cinque stagioni disputate in Toscana. Nella stessa giornata, Borja Valero aveva sostenuto le visite mediche e, ottenute tutte le idoneità del caso, aveva raggiunto la squadra nel ritiro di Riscone di Brunico, in provincia di Bolzano, insieme ai big della rosa, fra cui Icardi, Perisic e Brozovic. E da oggi l’avventura nerazzurra del centrocampista spagnolo è ufficialmente cominciata.