Calciomercato. Coutinho al Barcellona, ci guadagna anche l'Inter

Calciomercato
Philippe Coutinho, prossimo al trasferimento al Barcellona (foto Getty)

Il fantasista brasiliano si trasferisce dal Liverpool al Barcellona, operazione da 160 milioni di euro. L'Inter incasserà 2,4 milioni, avendo mantenuto l'1,5% sulla futura rivendita al momento della cessione ai Reds

LA PRESENTAZIONE DI COUTINHO AL BARCELLONA IN TEMPO REALE

COUTINHO UFFICIALE AL BARCELLONA, TUTTI I DETTAGLI

CALCIOMERCATO: TUTTE LE TRATTATIVE LIVE - IL TABELLONE

Operazione che sconvolge il mercato di gennaio, Barcellona ancora protagonista. Dopo la cessione record di Neymar al Paris Saint Germain e l'arrivo di Dembelé dal Borussia Dortmund, i blaugrana hanno chiuso un altro trasferimento dalle cifre stratosferiche. E' infatti ufficiale l'arrivo di Philippe Coutinho, che si trasferirà in Spagna con sei mesi di ritardo. In estate ci fu la resistenza del Liverpool, caduta però in questo mercato di gennaio. E per il Barcellona un'operazione da 160 milioni di euro, che va ad arricchire le casse dei Reds e... dell'Inter! Sì, perchè i nerazzurri, al momento del trasferimento di Coutinho al Liverpool, avevano conservato l'1.5% della futura rivendita. E con il passaggio del brasiliano al Barcellona per 160 milioni, l'Inter incasserà 2,4 milioni.  

L'Inter, il Liverpool e l'esplosione in Premier

Philippe Coutino è stato portato in Europa proprio dai nerazzurri, ma in Italia non ha avuto lo stesso rendimento che poi ha avuto nelle ultime stagioni in Inghilterra. Appena 3 gol in 28 presenze distribuite su tre stagioni in Serie A, più altri due gol segnati in Coppa Italia. Poco meno di 4 milioni investiti per prenderlo da Vasco de Gama, poi il prestito all'Espanyol ad intervallare il triennio nerazzurro. A gennaio 2013 il trasferimento al Liverpool, per circa 12,5 milioni. In Premier League il brasiliano è esploso, soprattutto nella scorsa stagione ha fatto benissimo segnando 13 gol in campionato ed attirando su di sé le attenzioni del Barcellona. Che si sono concretizzate in questo mercato di gennaio, con 160 milioni pronti sul piatto per portarlo al Camp Nou. Di questi, 2,4 andranno all'Inter: sommati alla cifra incassata al momento della cessione di Coutinho al Liverpool, il brasiliano ha portato ai nerazzurri circa 15 milioni di euro.