Calciomercato Sampdoria, preso Ronaldo Vieira dal Leeds: affare da 7milioni

Calciomercato
Ronaldo Vieira, nuovo acquisto della Samp (Getty)

Centrocampista, classe '98, nazionale inglese U21. Cresciuto nel Benfica, formato nel settore giovanile del Leeds (29 partite e un gol l'anno scorso). Arrivano muscoli e visione per Giampaolo

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

MERCATO LIVE, TUTTE LE TRATTATIVE

Anche la Samp ha il suo Ronaldo. O il suo Vieira, dipende dai punti di vista. Momento però, non parliamo né di CR7 e né del Vieira della Juve, attuale allenatore del Nizza. Bensì di un mix tra nome e cognome: Rolando Vieira, centrocampista inglese classe '98. In sintesi: l'ultimo acquisto della Sampdoria lungo la mediana, in attesa del ritorno di Pedro Obiang. Vieira arriva un po' a sorpresa, trattativa già chiusa e visite mediche fissate per martedì. Un'operazione da 7 milioni di euro per i blucerchiati, che regalano a Giampaolo un mix di muscoli e visione di gioco, un po' come il gioco dei nomi Ronaldo-Vieira. Questo, però, è un giovane centrocampista nato in Guinea Bissau e naturalizzato inglese, un bel talento. 

Ecco chi è Ronaldo Vieira

Gli inglesi lo descrivono come un cocktail di tecnica e fisicità, qualità e quantità. Un box-to-box in grado di ricoprire più ruoli a centrocampo. Il suo, però, è quello di mediano basso, l'anno scorso ha giocato 29 partite segnando un gol, da due anni gioca titolare in Championship col Leeds, oggi allenato da Marcelo Bielsa. 3 partite in U21, 8 in U20, cresciuto nel Benfica, anche se dopo la morte del padre si è trasferito in Inghilterra. Curiosità: ha un fratello gemello... di nome Romario. Eh sì, Ronaldo&Romario, proprio come i due attaccanti brasiliani. Il padre era un grande fan di quel Brasile, i loro nomi sono un omaggio alla carriera di questi due fenomeni. Suo fratello gioca ancora nel Leeds, anche se rappresenta la Guinea Bissau. Un po' come i fratelli Berisha, Valon e Veton: il primo gioca nella Lazio e veste la maglia del Kosovo, l'altro è nazionale norvegese. Storie di appartenenza, i Vieira hanno scelto di rappresentare i paesi che gli hanno dato tutto. Cresciuto tra difficoltà ecomiche e colpito dalla morte del padre, Ronaldo ha scelto di dedicarsi al calcio. Il suo sogno è giocare i Mondiali, l'Inghilterra ci crede e la Samp ci punta, 7 milioni sono un affare. Anche Giampaolo ha il suo Ronaldo (Vieira). 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche