Calciomercato, Chelsea vuole Higuain: clamoroso scambio con Morata con il Milan?

Calciomercato

Il Chelsea ci sta provando nuovamente per Gonzalo Higuain, vero sogno di Maurizio Sarri per il suo attacco. Il club inglese vorrebbe inserire Alvaro Morata nella trattativa. Da vedere la risposta dei rossoneri e la possibile formula con cui portare avanti l'operazione, considerando che il 'Pipita' è ancora di proprietà della Juventus

MILAN-FIORENTINA LIVE

SCAMBIO HIGUAIN-MORATA: PRO E CONTRO

In estate è stato il sogno per l'attacco di Maurizio Sarri e ora il Chelsea sta pensando di ritornare nuovamente su Gonzalo Higuain. L'ottimo rapporto tra l'allenatore italiano e l'argentino è noto a tutti, i due hanno vissuto insieme una straordinaria stagione con il Napoli. Quella dei 36 gol del 'Pipita' e dello storico record di gol segnati in una singola annata in Serie A, prima del clamoroso addio e del trasferimento alla Juventus. Gonzalo Higuain è probabilmente il centravanti perfetto per il gioco di Maurizio Sarri, numero 9 capace di finalizzare al meglio le azioni offensive delle sue squadre e di dialogare con i compagni. E, in questo momento, il Chelsea ha bisogno di un attaccante centrale: Morata e Giroud hanno segnato appena 6 gol in due in Premier League e nell'ultimo periodo l'allenatore italiano sta utilizzando Hazard da 'falso nueve'. Considerando il distacco di otto punti dalla vetta e il percorso in Europa League, il Chelsea vorrebbe rilanciare acquistando proprio una prima punta di alto livello e quello di Gonzalo Higuain sarebbe il profilo perfetto per Maurizio Sarri. Il club inglese, in genere, non investe su calciatori ultra trentenni, ma in questo caso l'esigenza tecnica potrebbe avere la meglio.

Lo scambio con Morata e la strategia del Milan

Ma come convincere il Milan a privarsi dell'argentino? Una soluzione potrebbe essere quella di girare ai rossoneri Alvaro Morata. Lo spagnolo era stato già vicino al ritorno in Italia in estate, quando proprio il Milan, sotto la gestione Fassone-Mirabelli, aveva provato a regalarlo a Rino Gattuso. Morata non ha mai fatto segreto di voler tornare in Serie A, un'ipotesi che farebbe felice sia lui che la moglie italiana. E il fatto che in questo momento lo spazio al Chelsea si sia ridotto potrebbe essere un'ulteriore motivazione. Bisognerà vedere il Milan come risponderà. Fino a questo momento Higuain non ha brillato, appena cinque gol per lui in campionato, ma l'argentino è un elemento centrale nel progetto rossonero, con l'obiettivo di rientrare nelle prime quattro per tornare in Champions League.

Le possibili formule

C'è poi un altro problema, riguardante le modalità del trasferimento. Higuain, di fatto, è ancora un calciatore della Juventus, essendosi trasferito al Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto. Ci sono quindi varie opzioni per portare avanti la trattativa. La prima riguarda un giro di cartellini, con il Chelsea che dovrebbe acquistare il 'Pipita' dalla Juventus per poi cedere Morata al Milan. Oppure potrebbe esserci un giro di prestiti, in questo caso ognuno poi tornerebbe nel proprio club di appartenenza a fine stagione. In alternativa bisognerà vedere se il Chelsea potrà inserirsi nel diritto di riscatto del Milan, che ammonta a 36 milioni di euro.