Calciomercato, i 10 annunci social più divertenti dello scorso gennaio

Calciomercato

Da Joao Mario in versione Super Mario all’esilarante trailer del Besiktas per Wagner Love, passando per Sanchez al pianoforte, Eto’o sul Trono di Spade e Nagatomo in versione Ultimo samurai. Passiamo in rassegna i 10 annunci più divertenti dei colpi dello scorso mercato di gennaio, confidando di divertirci anche in questa sessione

CALCIOMERCATO LIVE, TUTTE LE TRATTATIVE

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

FOTO: I GIOCATORI IN SCADENZA NEL 2020

Calciomercato e social vanno a braccetto: un nuovo acquisto diventa motivo per sfoggiare la propria creatività, usando Instagram e Twitter, dove ormai tutti i club partecipano a un tacito contest sbizzarrendosi con video, gag o fotomontaggi. Da Nagatomo a Sanchez, passando per Joao Mario, sono stati tanti gli annunci in grande stile dei colpi arrivati proprio a gennaio, un anno fa. Alcuni molto divertenti: ecco la top 10. Sperando di rivederne altre all'altezza in questa sessione di mercato.

10- Come The Rock

Nel mondo del wrestling si era fatto conoscere come “the Rock”. Poi è venuto il momento del cinema e Dwayne Johnson è diventato attore e produttore cinematografico. Quando sull’asse Italia-Spagna, Carlos Sanchez passa dalla Fiorentina all’Espanyol, il club catalano lo ha volto paragonare proprio al gigante di origini samoane, chiamandolo “la roca”: la roccia, proprio come l'ex lottatore... per un nuovo lottatore del centrocampo degli spagnoli.

9- Aurier annuncia Moura

Insolito anche l’annuncio di Lucas Moura, che un anno fa passò al Tottenham per poco meno di 30 milioni dal Psg. L’attore protagonista è Serge Aurier, anche lui ex Psg, che gira tutto il centro di allenamento salutando ogni compagno con una stretta di mano diversa: l’ultimo è proprio Lucas, che sbarca così nel mondo della Premier League.

8- Bat-shuayi

Il mercato solitamente è fatto anche di intrecci tra trasferimenti e club, e lo scorso gennaio non fu da meno. E allora: Aubameyang dal Dortmund all’Arsenal, Giroud dall’Arsenal al Chelsea e Batshuayi dal Chelsea al Borussia. Per ereditare il posto di Aubameyang, celebre anche per le sue esultanze con la maschera di Batman, i gialloneri di Dortmund scelgono un altro pipistrello: Bat-shuayi, il cavaliere oscuro con cui il Borussia Dormund iniziò il suo 2018.

7- Nagatomo: l’ultimo samurai

È una sessione di mercato invernale che vede l'addio dell’Inter a Yuto Nagatomo, dopo sette stagioni in nerazzurro. La direzione è quella della Turchia, al Galatasaray, dove per l’occasione il terzino nipponico è diventato “L’ultimo samurai”, giusto per non tradire le proprie origini. Il fotomontaggio tratto dalla locandina del film con Tom Cruise è perfetto, compresa della bandiera del club sventolata fieramente dall’ex Inter.

6- Il trono di Samuel

Sempre Inter in questo divertente giro europeo di tweet bizzarri, anche se questa volta coinvolta indirettamente. Samuel Eto’o, uno degli eroi del triplete, passa al Konyaspor, pronto alla sfida con Nagatomo nel massimo campionato turco. La sua presentazione è trionfale. Prima un giro del mondo con Google Earth passando per tutte le nazioni dove il camerunese ha giocato, dunque l’immagine finale: Eto’o sul trono di spade, come in una delle serie tv più famose di sempre.

5- Glory Glory Alexis Sanchez

Una scelta diversa, invece, quella del Manchester United, in occasione dell'acquisto di Alexis Sanchez. L’ex Arsenal - che un anno fa raggiunse Mourinho nello scambio con Mkhitaryan - sa suonare il pianoforte, e molto bene. Ecco perché, nel suo video di presentazione all’Old Trafford, la colonna sonora la compone direttamente lui, sulle note di “Glory Glory Man United”, l’inno del club. 

4- La risposta del Motherwell

Totalmente esilarante è stata invece la risposta del Motherwell, squadra della Scottish Premier League. Lo scorso gennaio arrivò Pete Hartley, un difensore, dal Blackpool, e la presentazione sui social fu la brutta copia di quella di Sanchez. Pete - come ha scritto sulla propria maglietta - non suona il piano, ma una piccola pianola, accovacciato e ingobbito per riuscire a premere i tasti giusti. Risultato? Guardate (e ascoltate) per giudicare…

3- Super (Joao) Mario

Oltre a Nagatomo, un anno fa l'Inter lasciò partire anche Joao Mario, all'epoca sempre più in difficoltà a cucirsi un vero ruolo da protagonista nella squadra di Spalletti (che oggi ha cambiato idea, impiegandolo spesso). Il portoghese andò in prestito al West Ham, vincendo anche il premio di uomo partita nel suo match d’esordio. Su Twitter, invece, il club inglese gli aveva dedicato un'originale presentazione: l’ex Inter diventa Super Mario, il classico personaggio creato dalla Nintendo nel mondo dei videogiochi.

2- Tinder mercato

Ancora più originale è, però, la trovata dei portoghesi del Braga, che per annunciare i colpi di Ricardo Ryller e di Andrej Lukic ha utilizzato l’interfaccia di Tinder. L’app è quella che permette di cercare tra molti profili la propria anima gemella, basta un “match” reciproco scambiato da due utenti per attivare una chat dove iniziare a conoscersi. E allora ecco che gli approcci Tinder con Cristiano Ronaldo e Carvajal falliscono, ma vanno invece a buon fine quelli per Ryller e Lukic: i due nuovi colpi di gennaio.

1- Love, love, love

Il colpo di teatro da numero uno in classifica è però quello del Besiktas, con gli account social dei club turchi a fare a gara tra di loro per la trovata più geniale. In bianconero arriva Wagner Love e il video postato su Twitter sembra quello di un trailer da film romantico: “Dicono che il vero amore esista solo nei film” - è il cartello iniziale, poi ecco la carrellata di pellicole sul tema: “A lot like love”, “Ps: I love you”, “Eat, pray, love” con Julia Roberts, “To Rome with love” di Woody Allen, dunque lui… Wagner Love. Il nuovo rinforzo per l’attacco.