Fiorentina, tutto fatto per Ikonè: oggi le visite mediche e la firma del nuovo contratto

Calciomercato

Chiuso l'accordo per l'esterno destro del LIlle: al club francese 14 milioni di euro più uno di bonus, oltre al 15% sulla futura rivendita. Oggi le visite mediche e la firma del nuovo contratto

HIGHLIGHTS. VERONA-FIORENTINA 1-1

Il mercato di gennaio comincerà ufficialmente tra pochi giorni, ma i primi colpi sono già pronti per essere chiusi. La Fiorentina ha infatti raggiunto l'accordo con il Lille per Jonathan Ikonè, con l'esterno destro francese che oggi svolgerà a Firenze le visite mediche di rito e firmerà il nuovo contratto. Un investimento importante per la società viola, che verserà nelle casse del club francese 14 milioni di euro più uno di bonus, oltre a un 15% su una futura rivendita. Con 24 presenze tra campionato e coppe, Ikonè è stato protagonista in questa prima parte di stagione con 2 gol (di cui uno in Champions League) e 2 assist con la maglia del Lille.

Già un gol anche in nazionale maggiore

Classe 1998, Jonathan Ikonè si è messo in mostra con la maglia del Lille, ma è cresciuto nel settore giovanile del Paris Saint-Germain. La sua età è la stessa di Kylian Mbappè, del quale è infatti è grande amico e con il quale ha giocato nelle selezioni giovanili della nazionale francese. Nonostante la giovane età, Ikonè ha già avuto la possibilità esordire nella nazionale maggiore: 4 presenze con la squadra di Deschamps e già 1 gol all'attivo. Dribbling e velocità sono le caratteristiche principali di un giocatore che gioca tendenzialmente sulla fascia destra, con capacità di rientrare e calciare da fuori con il suo piede mancino. Un'ulteriore qualità che lo rende duttile e in grado di giocare anche sull'esterno sinistro. In estate ci aveva provato l'Atalanta a portarlo in Italia, avendo riconosciuto in lui le doti ideali per il calcio di Gasperini. Ci è riuscita la Fiorentina, che nelle prossime ore abbraccerà il suo nuovo giocatore.

vlahovic_copertina

approfondimento

I migliori bomber in Serie A del 2021: Vlahovic 1°