Mercato, la Juventus saluta ufficialmente Dybala, Morata e Bernardeschi

Calciomercato
dybala_juventus_stadium

30 giugno 2022: è arrivata la data ufficiale della fine del contratto dell'ormai ex numero 10 argentino e dell'esterno campione d'Europa, così come del ritorno dell'attaccante spagnolo all'Atletico Madrid dopo il prestito biennale. La società bianconera ha ringraziato il trio con tre comunicati sul proprio sito e con dei video di commiato su Instagram: "Grazie di tutto e buona fortuna"

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

La Juventus ha salutato ufficialmente i suoi ormai ex attaccanti Paulo Dybala e Alvaro Morata e l'esterno Federico Bernardeschi. Il primo, il cui contratto scade proprio oggi, 30 giugno 2022, da domani sarà definitivamente svincolato non avendo ancora trovato un accordo con una nuova squadra. L'Inter si sta muovendo, ma al momento la trattativa tra le due parti è ferma. Lo spagnolo tornerà invece all'Atletico Madrid in virtù del prestito biennale con cui ha giocato la sua seconda avventura a Torino dopo la prima tra il 2014 e il 2016. Bernardeschi, così come Dybala, non ha ancora raggiunto un'intesa con un altro club. "Grazie di tutto e buona fortuna", si chiudono così i comunicati che la società bianconera ha dedicato ai tre giocatori, con tanto di video celebrativi sulla propria pagina Instagram 

 

Il comunicato su Dybala

"E’ arrivato che era una giovane e talentuosa promessa, e ora saluta la Juve portando con sé bagaglio di esperienze che lo hanno reso il campione che è; la carriera di Paulo Dybala continuerà infatti lontano da Torino. Si diceva, un bagaglio costruito insieme, in questi 7 anni. Un bagaglio che per Paulo è composto da 293 presenze, 115 gol, 45 assist e ben 12 titoli vinti. Numeri, che se approfonditi, raccontano tante cose: per esempio, Paulo detiene il nono posto all-time nella classifica dei migliori marcatori nella storia della Juventus, considerando tutte le competizioni; è il decimo miglior marcatore in Serie A, terzo all-time bianconero in Europa, con 18 gol messi a segno in Champions League. E sempre parlando di gol, due primati: Dybala è il giocatore che ha segnato più volte (68) all’Allianz Stadium, considerando tutte le competizioni ed è il bianconero che ha segnato più gol da fuori area (25) in Serie A".

 

Statistiche importanti, ma che non bastano a spiegare il legame creatosi tra l'ormai ex numero 10 e i tifosi bianconeri, come dimostrato dal saluto commosso nell'ultima gara di campionato disputata in casa contro la Lazio: "Un grande percorso, quello vissuto insieme, fatto non solo di gol e vittorie, ma di grandi giocate, nottate indimenticabili, prestazioni di qualità assoluta. E per tutto questo lo ringrazieremo sempre. Buona fortuna, anzi, suerte, Joya!"

 

Il comunicato su Morata 

"Si chiude l’avventura di Alvaro Morata alla Juventus. L’attaccante spagnolo, in prestito dall’Atletico Madrid nelle ultime due stagioni, saluta per la seconda volta i colori bianconeri. Il legame tra Alvaro e la Juve è nato tanti anni fa e le esperienze vissute insieme, che hanno portato a due scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa, oltre al cammino fino alla finale di Champions League di Berlino nel 2015, hanno fatto sì che diventasse così solido da non spezzarsi nemmeno quando le strade si sono separate per la prima volta. Era il 21 giugno 2016, ma quel saluto che poteva sembrare un addio non era altro che un arrivederci".

 

La possibilità che la Juventus tratti ancora con l'Atletico per la permanenza dell'attaccante spagnolo, pur non volendo esercitare il riscatto pattuito due anni fa, sembra al momento evaporata stando alle parole del comunicato: "Così, quattro anni più tardi, è cominciata la seconda avventura di Alvaro con la Juventus. Avevamo salutato un ragazzo con un futuro tutto da scrivere, a Torino è tornato un uomo con tante esperienze sulle spalle, pronto a riabbracciare un passato mai davvero dimenticato per vivere altri momenti indimenticabili. La seconda prima stagione con la Juve si chiude con un bottino di venti gol in tutte le competizioni e altri due trofei conquistati insieme: Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Con Alvaro che ha dato tutto sé stesso in ogni singola partita, in ogni allenamento, con la volontà di aiutare la squadra in qualsiasi momento. Volontà che abbiamo visto anche in questa annata, dove ha messo a segno altri dodici gol, arrivando, in totale, a quota cinquantanove con la maglia della Juventus. L’ultimo rimarrà quello, bellissimo, segnato all’Allianz Stadium contro la Lazio lo scorso 16 maggio nell’ultima apparizione con la maglia bianconera. Buona fortuna per il tuo futuro, Alvaro. E grazie di tutto!

 

Il comunicato su Bernardeschi

"Le strade della Juventus e di Federico Bernardeschi si separano dopo cinque stagioni. E si dividono dopo aver vinto insieme 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane. Campione d’Europa con l’Italia nell’estate scorsa, Federico lascia i nostri colori senza aver mai fatto mancare impegno e serietà e lo dimostrano anche i numeri: in tutte le annate trascorse a Torino ha sempre totalizzato almeno 30 presenze, tenendo in considerazione tutte le competizioni. Un dato semplice che dimostra, però, quanto la sua duttilità sia stata un valore aggiunto importante".

 

Di seguito, i suoi numeri più significativi in maglia bianconera: "Scendendo più nel dettaglio: sono 183 le sue presenze complessive con la Juventus, arricchite da 12 reti e 20 assist, per un totale di 8735 minuti giocati in questi cinque anni. Da quando è arrivato, dalla stagione 2017/18 in avanti, Federico ha disputato 134 partite di Serie A: tra i giocatori di movimento bianconeri ne contano di più, nel periodo, solo Cuadrado (135), Alex Sandro (140) e Dybala (145). Oggi si chiude un lungo capitolo scritto insieme e, come sempre accade in questi casi, noi ti ringraziamo, Federico, e ti auguriamo buona fortuna per il futuro".