Lewandowski al Barcellona: 45 milioni più 5 di bonus al Bayern Monaco

Calciomercato

Accordo raggiunto tra Bayern Monaco e Barcellona per la cessione di Robert Lewandowski: ai tedeschi andranno 45 milioni di euro più 5 di bonus. L'attaccante, che firmerà un contratto fino al 2025 (con opzione per un'altra stagione), dovrebbe essere a Barcellona nella giornata di domenica

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Robert Lewandowski sarà presto ufficialmente un nuovo giocatore del Barcellona. Dopo un lungo tira e molla – forti anche della volontà del calciatore, da tempo desideroso di provare una nuova esperienza lontano dalla Bundesliga –, i blaugrana hanno raggiunto l’accordo economico con il Bayern Monaco. Per il cartellino dell’attaccante polacco classe 1988, in scadenza nel 2023 con i bavaresi, il Barcellona verserà nelle casse del club tedesco 45 milioni di euro più altri 5 milioni legati ai bonus. Lewandowski firmerà un contratto fino al 2025 con opzione per un ulteriore anno.

Domenica 17 luglio è atteso a Barcellona

La svolta è arrivata nella tarda serata di venerdì, quando Lewandowski ha ricevuto la comunicazione dell’accordo raggiunto tra i due club. L’attaccante in giornata si presenterà al centro sportivo del Bayern dove si allenerà a parte, ma non parteciperà alla presentazione della nuova squadra per la prossima stagione. Successivamente partirà per raggiungere la famiglia e poi domenica dovrebbe presentarsi a Barcellona dove lo attendono per le visite mediche di rito e la firma sul contratto con il suo nuovo club. Più in avanti il polacco farà ritorno a Monaco per salutare i suoi compagni come ammesso da lui stesso in esclusiva a Sky Sport Germania: "Tornerò e saluterò tutti i dipendenti. Non ho avuto molto tempo nemmeno per prepararmi. È successo tutto troppo in fretta ora per salutare tutti! Dopo il ritiro tornerò a salutarli come si deve. Poi organizzerò ancora qualcosa", le parole di Lewandowski.

Le conferme su Twitter

Manca ancora l'ufficialità, ma su Twitter il Barcellona ha confermato l'operazione. Prima con un comunicato nel quale viene annunciato "l'accordo per il trasferimento di Robert Lewandowski". Poi il club spagnolo ha postato una sagoma che lascia spazio a pochi dubbi...

I numeri: con il Bayern 344 gol in 375 partite

Si chiude dunque l’avventura di Robert Lewandowski al Bayern Monaco: con i bavaresi, dove è arrivato nell’estate del 2014 dal Borussia Dortmund, ha collezionato complessivamente 375 presenze con ben 344 gol realizzati e 72 assist vincenti forniti ai compagni. Numeri impressionanti che testimoniano la grandezza dell’attaccante classe 1988, da anni tra i centravanti più forti dell’intero panorama calcistico mondiale. Capitano e leader della Polonia, con la sua nazionale Lewandowski ha messo a segno 76 reti in 132 partite.