Benzema all'Al-Ittihad: è ufficiale, contratto fino al 2026

Calciomercato
@ittihad_en (Twitter)

Dopo 14 anni al Real Madrid, l'attaccante francese riparte dall'Arabia Saudita dove vestirà la maglia dell'Al-Ittihad, guidato dall'ex Tottenham Nuno Espirito Santo. Per Benzema ricco contratto fino al 2026. In arrivo anche Kanté

Karim Benzema riparte dall'Arabia Saudita. L'attaccante francese, che nei giorni scorsi ha salutato il Real Madrid dopo 14 anni, è un nuovo giocatore dell'Al-Ittihad. Il club saudita ha ufficializzato l'acquisto di Benzema con un tweet: "Una nuova tigre è pronta a ruggire". Il pallone d'oro (che aveva svolto le visite mediche a Madrid) ha firmato un ricco contratto triennale fino al 2026 e in Arabia Saudita ritroverà l'ex compagno Cristiano Ronaldo, ma da avversario.

"Momento giusto per una nuova sfida, voglio vincere"

"Sono emozionato per questa esperienza - ha detto Benzema - L'Al-Ittihad ha una storia incredibile, con fan passionati e grandi ambizioni. Ho avuto la fortuna di ottenere cose straordinarie nella mia carriera e di ottenere tutto ciò che potevo in Spagna e in Europa. Mi è sembrato il momento giusto per una nuova sfida e un nuovo progetto. È una nuova sfida per me, non vedo l'ora di iniziare ad allenarmi. Ci sono tanti giocatori buoni, Cristiano Ronaldo è già qui. Lui è un amico e dimostra che il livello sta crescendo. Sono qui per vincere, come ho fatto in Europa".

La storia dell'Al-Ittihad

Fondato nel 1927 e con sede a Gedda, l'Al-Ittihad è il secondo club per campionati vinti (9) alle spalle dell'Al-Hilal. Le tigri (questo è il soprannome del club), hanno conquistato l'ultimo campionato davanti all'Al Nassr di Cristiano Ronaldo. L'allenatore dell'Al-Ittihad è Nuno Espirito Santo, ex Tottenham e Wolverhampton, mentre in rosa ci sono due giocatori che hanno militato in Serie A. Sono Igor Coronado e Bruno Henrique, entrambi con un passato nel Palermo. 

Il terzo club di Benzema

Per Benzema sarà appena il terzo club in carriera dopo Olympique Lione e Real Madrid. Il francese è reduce da quattordici anni in Spagna in cui ha scritto la storia dei blancos. Benzema è il giocatore con più titoli nel Real Madrid: ben 25, di cui cinque Champions League. "Karim the dream" ha collezionato 648 presenze (quinto all-time dietro a Raul, Casillas, Manolo Sanchis e Sergio Ramos) e segnato 354 gol (secondo solo a Cristiano Ronaldo).

In arrivo anche Kanté

Non solo Benzema, l'Al-Ittihad dovrebbe presto ufficializzare un altro colpo: si tratta di N'Golo Kanté, in scadenza con il Chelsea. Il francese ha firmato a Londra il contratto che lo legherà al club arabo per le prossime due stagioni. Percepirà uno stipendio da 50 milioni di euro a stagione