Sampdoria, Pirlo è ufficialmente il nuovo allenatore. Firmato un biennale

Calciomercato
©IPA/Fotogramma

L'ex centrocampista del Milan, terminata l'esperienza sulla panchina dei turchi del Karagumruk, è stato annunciato dal club doriano, per il quale ha firmato un contratto biennale. Scelta convinta di Andrea Radrizzani, che ha riscontrato in Pirlo grande entuiasmo e la giusta esperienza per questo nuovo ciclo. Nicola Legrottaglie sarà il nuovo head of perfmormance mentre Lorenzo Giani il capo dello scouting

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

La Sampdoria riparte da Andrea Pirlo. Dopo la mancata intesa con Fabio Grosso nella giornata di lunedì, i blucerchiati hanno annunciato ufficialmente l'ingaggio dell'ex allenatore, tra le altre, della Juventus, che nella giornata di oggi ha firmato un contratto biennale, con opzione per una terza. Scelta convinta di Andrea Radrizzani che ha riscontrato nell'ex Karagumruk grande entusiasmo e la giusta esperienza per guidare la Samp nel suo nuovo ciclo. "Nel contempo", si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale, "la società informa di aver affidato a Nicola Legrottaglie il ruolo di head of performance e a Lorenzo Giani quello di head of scouting. La conferenza di presentazione ai media del nuovo tecnico Pirlo e del nuovo head of performance Legrottaglie si terrà mercoledì 28 giugno, alle ore 16.00 nell’ambito di The Ocean Race Genova-The Grand Finale presso la Sala Hospitality Genova (1° piano, Padiglione Blu Jean Nouvel) dell’Ocean Live Park al Waterfront di Levante.

Prima esperienza in Serie B per Andrea Pirlo

Per Pirlo si tratterà di un ritorno in Italia. Il centrocampista campione del mondo 2006 iniziò la sua carriera in panchina nel 2020, quando venne scelto dalla Juventus per guidare l'Under 23. Con la seconda squadra dei bianconeri, però, rimase solamente un settimana prima di essere promosso a capo della prima squadra dopo la separazione con Sarri. Chiuse la stagione con un quarto posto in Serie A e due trofei in bacheca (Coppa Italia e Supercoppa Italiana), prima di salutare il club bianconero. Dopo un anno di stop, nel giugno 2022 una nuova esperienza in panchina questa volta nel campionato turco con il Karagumruk, club che ha salutato lo scorso maggio.