Calciomercato, Kepa al Chelsea: pagata la clausola di 80 milioni. E' il portiere più caro di sempre

Calciomercato
Kepa

Nella mattinata di mercoledì, precisamente alle 9.22, due avvocati del giocatore hanno depositato presso gli uffici de La Liga gli 80 milioni previsti dalla clausola fissata dall'Athletic Bilbao. Il Chelsea ha quindi il suo nuovo portiere, il più caro della storia del calcio

COURTOIS NON SI PRESENTA ALL'ALLENAMENTO

PER IL CHELSEA ANCHE KOVACIC E FEKIR - MERCATO LIVE

Prima le indiscrezioni, poi le conferme definitive e le immagini che le documentano. Kepa può ormai essere considerato un nuovo giocatore del Chelsea che, proprio nella mattinata di mercoledì, ha pagato la clausola di 80 milioni che trasforma lo spagnolo nel portiere più pagato della storia. Due avvocati del giocatore classe '94 si sono presentati alle 9.22 presso gli uffici de La Liga per depositare la cifra richiesta dall'Athletic Bilbao per liberare il proprio tesserato che, probabilmente, nel pomeriggio partirà alla volta di Londra per sostenere le visite mediche e firmare il nuovo contratto quinquennale con la squadra di Sarri. Svaniscono dunque le possibilità di vedere Pepe Reina con la maglia del Chelsea, il portiere ex Napoli resterà dunque probabilmente in rossonero dopo l'acquisto di Kepa da parte della società inglese. Un portiere che vanta oltre cinquanta presenze a Bilbao dove mezza Europa ha iniziato ad osservarlo, ed è già nel giro della Nazionale spagnola dal 2017 anche se con solo una presenza all’attivo. Al Mondiale di Russia era tra i convocati, anche se non è riuscito a scendere in campo nemmeno per un minuto.

Margarita Garay, una dei rappresentanti di Kepa. Foto Lapresse
Margarita Garay, una dei rappresentanti di Kepa. Foto Lapresse

Il più pagato di sempre

Con 80 milioni di cartellino Kepa Arrizabalaga diventa il portiere più costoso della storia del calcio. Una cifra record per il classe 1994 con talento da vendere ma ancora con tutto da dimostrare. Lo spagnolo batte infatti il primato ora di Alisson a quota 62.5 milioni (dati Transfermarkt), Gigi Buffon dal Parma alla Juve terzo con poco meno di 53 milioni spesi (anche se in tempi profondamente diversi) e i vari e recenti Ederson (2017), Neuer (2011) e Pickford (2011).