Calciomercato, Todibo a un passo dal Barcellona: Juventus beffata, sul difensore del Tolosa c'era anche il Napoli

Calciomercato

Il giovane difensore del Tolosa è sempre più vicino al club catalano, che si appresta a chiudere per il suo acquisto pagando soltanto il parametro FIFA di formazione. Superata la concorrenza della Juventus, sul francese c’erano anche Napoli, Inter e Milan. Dal 3 gennaio tutte le sere su Sky Sport Football e Sky Sport 24 "Calciomercato, L'Originale", con Bonan, Di Marzio e Fayna

CALCIOMERCATO LIVE: TUTTE LE TRATTATIVE DI OGGI

JUVE, CONTATTI PER IL GIOVANE TODIBO DEL TOLOSA

Il suo futuro sembrava poter essere in Italia, invece Jean-Clair Todibo è in procinto di iniziare una nuova avventura al Barcellona. Il club catalano, infatti, pare aver ormai battuto definitivamente la concorrenza di diverse altre società ed è ad un passo dal chiudere per il difensore classe ’99 del Tolosa, tra i giovani prospetti più promettenti dell’intero panorama calcistico europeo. Beffata la Juventus, che da tempo aveva messo gli occhi sul giocatore e che sembrava in posizione privilegiata, superato anche il Napoli che aveva mostrato interesse: secondo quanto si apprende dalla Spagna, Todibo ha scelto di sposare la causa blaugrana anche grazie all’intervento decisivo di Eric Abidal, connazionale del difensore e adesso dirigente di spicco del Barcellona. Il club catalano non dovrà versare alcuna cifra al Tolosa, in quanto Todibo non ha ancora un contratto da professionista: per vedere il classe ’99 al Camp Nou – secondo alcune fonti addirittura già da gennaio – il Barça dovrà solamente pagare il parametro FIFA di formazione. Dopo l’arrivo di Murillo dal Valencia, il Barcellona è dunque pronto a rinforzare ancora la difesa: Jean-Clair Todibo è ad un passo.

Superate Juve e Napoli, c’erano anche Inter e Milan

Niente Serie A dunque per Todibo, il cui futuro con ogni probabilità sarà in Liga. Eppure il difensore diciannovenne sembrava essere parecchio vicino alla Juventus, che si era mossa in anticipo per riuscire ad assicurarsi le sue prestazioni. Forte degli ottimi rapporti con l’entourage del giocatore, il ds Fabio Paratici e la dirigenza bianconera parevano essere in vantaggio prima dell’irruzione decisiva del Barcellona: l'agente del giocatore ha confermato che il ragazzo ha scelto un'altra destinazione. Non soltanto la Juventus, anche il Napoli aveva mostrato particolare interesse per Todibo, ritenuto un profilo di sicuro affidamento per il reparto arretrato, ma anche quest'ultima ipotesi era stata declinata dal giocatore. Un sondaggio era stato fatto anche da Inter e Milan, infine, nel nostro campionato, avevano proposto un progetto tecnico importante Sassuolo e Sampdoria. Il difensore è stato particolarmente seguito anche nel resto d’Europa, soprattutto in Germania, con Bayern Monaco e Lipsia parecchio interessate. Alla fine a spuntarla è stato il Barcellona, che ha convinto Todibo grazie ad un progetto tecnico intrigante e, probabilmente, ad una offerta economica particolarmente vantaggiosa.

Chi è Todibo

19 anni appena compiuti, Todibo è nato a Cayenne, nella Guyana francese, il 30 dicembre 1999. Caratteristiche fisiche imponenti (è alto 189 centimetri) e spiccate doti tecniche nella zona arretrata del campo, il difensore centrale francese è stato in grado di imporsi subito in Ligue 1 con la maglia del Tolosa. Nella stagione in corso, infatti, Todibo è stato schierato titolare nel massimo campionato in 10 occasioni, riuscendo a mettere a segno anche una rete nel pareggio 1-1 del suo Tolosa contro il Rennes. Nell’ultimo periodo, complici le voci di mercato che si sono intensificate intorno a lui, il club ha deciso di non schierarlo. Già nel giro della Nazionale francese Under 20, prima di imporsi come difensore centrale Todibo aveva iniziato la carriera giocando da centrocampista. La sua fisicità, oltre al senso della posizione e alle ottime capacità in fase di impostazione, hanno fatto in modo che secondo diversi addetti ai lavori potesse essere paragonato al connazionale Raphael Varane, perno difensivo del Real Madrid e della Nazionale campione del mondo in carica. Possibile, a breve, una sfida tra i due, visto che il futuro di Todibo è in Spagna: il difensore ’99 è ad un passo dal Barcellona, beffate tutte le pretendenti tra cui anche Juventus e Napoli.