Roma tra N'Zonzi e Samassekou: prossime ore potrebbero essere decisive

Calciomercato

I giallorossi continuano a cercare un grande colpo per il centrocampo e il nome caldo resta quello del francese neo campione del mondo. Su di lui anche Arsenal ed Everton, ma oggi chiude il mercato in Premier. L'alternativa resta Samassekou

MERCATO LIVE, TUTTE LE TRATTATIVE

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

TUTTI I COLPI UFFICIALI

Il grande boom iniziale e poi il lungo stallo successivo. Il mercato della Roma fino a questo momento è stata a corrente alternata: scoppiettante nella prima fase e caratterizzato da ben 11 acquisti, vale a dire una squadra nuova, mentre più di attesa, approfondimento e riflessione nella seconda. Il passaggio a vuoto con Malcom, annunciato dai giallorossi e dal Bordeaux prima del dietrofront per sposare il progetto Barcellona, ha spiazzato Monchi, volenteroso di regalare subito un grande colpo alla piazza dopo la cessione dolorosa - dal punto di vista tecnico più che economico - di Alisson. Così il ds ha deciso di prendersi qualche giorno in più e completare gli ultimi tasselli a disposizione di Di Francesco con calma e serenità, senza cadere nell'errore di farsi prendere dalla fretta e azzardare operazioni dispendiose e con poco ritorno in termini di profitto sul campo. Quest'attesa ha poi portato lo spagnolo a cambiare rotta e concentrare le principali energie su un grande centrocampista, in grado di alzare il livello tecnico e di quantità della squadra dopo la partenza di Nainggolan. Il nome principale segnato sulla lista del direttore sportivo è diventato quindi quello di Steven N'Zonzi, vecchio pupillo di Monchi che lo portò a Siviglia nel 2015 strappandolo allo Stoke City. In questi anni il percorso di maturazione del classe '88 non si è mai arrestato, raggiungendo grandi traguardi con il club andaluso e recentemente con la Nazionale francese, con la quale si è laureato campione del mondo. "È una bestia" ha detto di lui il presidente Pallotta, confermando la volontà della società di tentare l'affondo per provare a portarlo nella capitale. Non mancano però gli ostacoli. In primis quello posto dagli spagnoli che non vogliono per adesso cederlo a meno di 35 milioni, ovvero il prezzo fissato per la sua clausola, e poi anche quello del giocatore che continua a richiedere un alto ingaggio. A questo si aggiunge la concorrenza delle inglesi, in particolare Arsenal ed Everton. Per entrambe però il tempo per provare a portarlo in Premier è davvero ridotto. Giovedì infatti chiuderà il calciomercato Oltremanica e, se nessuna delle due dovesse riuscire a concludere l'affare, la Roma potrebbe trovarsi la strada spianata per fare il colpo. Il calciatore intanto si è presentato al centro sportivo del Siviglia per le visite mediche di rito, con l'allenatore che ha ribadito ancora una volta l'incedibilità del mediano per un'offerta inferiore al valore della clausola: "Qui può ancora crescere - ha detto Machin - È un nostro punto fermo e andrà via solo per un'offerta conveniente".

Le prossime 24-48 ore potrebbero quindi risultare decisive per compiere passi avanti nella trattativa. I giallorossi non vogliono però farsi trovare impreparati e hanno già pronta l'alternativa: si tratta di Diadie Samassekou, centrocampista maliano del Salisburgo. 22 anni compiuti a gennaio, è stato una delle grandi rivelazioni della scorsa Europa League e ha il "vantaggio" di avere il contratto in scadenza tra un anno. Più dinamico rispetto a N'Zonzi, rappresenterebbe un'operazione interessante anche in ottica futura, ma non sarà un accordo che si concluderà in tempi brevi. La squadra austriaca è infatti attualmente impegnata nei preliminari di Champions League e non vuole privarsi di lui in un momento così delicato. Se Monchi vuole portarlo nella capitale quindi dovrà, con ogni probabilità, aspettare l'esito dei playoff europei e poi sedersi al tavolo con la dirigenza del Salisburgo per arrivare a una stretta di mano. Il tempo stringe, si aspettano ore calde per la Roma.