Tour, Cavendish infila la prima a Montargis

Ciclismo
Mark Cavendish
cavendish_2

Nella quinta tappa della Grande Boucle ennesimo arrivo in volata e primo spunto del velocista dell'Isola di Man davanti a Ciolek e Boasson Hagen (Team Sky). Maglia gialla conservata senza problemi dallo svizzero Cancellara. GUARDA LE FOTO

COMMENTA NEL FORUM DI CICLISMO

IL TOUR DE FRANCE TAPPA PER TAPPA

Deludente fino ad ora, Mark Cavendish torna a festeggiare su un traguardo del Tour de France: vincente lo spunto del velocista britannico sul traguardo di Montargis, con Ciolek e Boasson Hagen alle sue spalle. Alessandro Petacchi, oggi chiuso alle transenne da un Farrar che poi non è riuscito a lanciare lo sprint perché ancora dolorante al polso destro, si è dovuto accontentare dell'ottavo posto. Nulla di cambiato in classifica generale, con Fabian Cancellara che continua la sua corsa in maglia gialla.

Fuori dai giochi Alessandro Petacchi, rimasto nelle retrovie al momento degli scatti decisivi. "Ho dovuto frenare all'ultima curva e sono rimasto indietro, chiaramente ho fatto più fatica. Ho provato a inseguire ma era impossibile rimontare. Cavendish? Ha qualità e non bisogna sorprendersi di questa vittoria. Adesso verranno le salite ma la condizione c'è - conclude lo spezzino -, l'importante sarà salvarsi".
Intanto, lo svizzero Fabian Cancellara ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale.

Venerdì si correrà la sesta tappa, la Montargis-Gueugnon di 227,5 km. Sarà la tappa più lunga del Tour di quest'anno ed offrirà la terza possibilità consecutiva per arrivare in volata. Quattro le Cote di giornata, tutte di quarta categoria con l'ultima (Cote de la Croix de l'Arbre) a poco meno di 25 km dal traguardo. E' un'asperità di 2,3 km con una pendenza del 4,5%. Se il gruppo sarà compatto e se i velocisti riusciranno a non staccarsi, si assisterà certamente ad una bella volata.

Ordine d'arrivo:
1.     CAVENDISH Mark    
2.     CIOLEK Gerald    
3.     HAGEN Edvald Boasson    
4.     ROJAS Jose Joaquin    
5.     HUSHOVD Thor    
6.     TURGOT Sébastien    
7.     MC EWEN Robbie    
8.     PETACCHI Alessandro    
9.     MONDORY Lloyd
10.   FARRAR Tyler

Classifica generale:
1.     CANCELLARA Fabian     
2.     THOMAS Geraint    
3.     EVANS Cadel   
4.     HESJEDAL Ryder    
5.     CHAVANEL Sylvain    
6.     SCHLECK Andy   
7.     HUSHOVD Thor    
8.     VINOKOUROV Alexandre
9.     CONTADOR Alberto    
10.    VAN DEN BROECK Jurgen