Tour, colpo di Chavanel: tappa e maglia. Crolla Cancellara

Ciclismo
Dopo la tappa di Spa, Sylvain Chavanel torna a vestire la maglia gialla
sylvain_chavanel_maglia_gialla_settima_tappa_ansa

Per la seconda volta in questo Tour il francese della Quick Step conquista tappa e maglia da leader della classifica generale in un colpo solo, complice il crollo di Cancellara e la giornata non particolarmente positiva degli altri big

COMMENTA NEL FORUM DI CICLISMO

IL TOUR DE FRANCE TAPPA PER TAPPA

Come già avvenuto nella tappa di Spa, Sylvain Chavanel conquista la tappa odierna Tournus - Station des Rousses di 165.5 km con un'azione di forza che gli permette di staccare i migliori e indossare anche la maglia gialla di leader della classifica generale. Per il corridore della Quick Step si tratta dunque della seconda "doppietta" nel Tour 2010. Il 31enne francese precede al traguardo Rafael Valls e Juan Manuel Garate.

A 1'47" il gruppo dei migliori, Cancellara taglia tristemente il traguardo con 14'12" di ritardo dal vincitore. Chavanel è quindi primo nella classifica generale con un vantaggio di 1'25" sull'australiano Cadel Evans (Bmc) e di 1'32" sul canadese Ryder Hesjedal (Garmin). Quarto è il lussemburghese Andy Schleck (Saxo Bank) a 1'55", quinto il kazako Alexandre Vinokourov (Astana) a 2'17" mentre il favorito del Tour, lo  spagnolo Alberto Contador (Astana) al momento è sesto a 2'26".