Contador cede la vittoria a Schleck ma si prende il Tour

Ciclismo
Battaglia sul Tourmalet tra Contador e Schleck (foto ap)
tour_tourmalet_contador_schleck_ap

I due grandi favoriti fanno il vuoto alle loro spalle sull'ultima salita della Grande Boucle ma nessuno sferra l'attacco decisivo. Nell'arrivo "in parata" Schleck taglia per primo il traguardo, ma lo spagnolo consolida il primato. E si vede anche Sarkozy

COMMENTA NEL FORUM DI CICLISMO

IL TOUR DE FRANCE TAPPA PER TAPPA

Andy Schleck ha vinto la 17/a tappa del Tour de France, Pau-Col du Tourmalet di 174 km. Alberto Contador conserva la maglia gialla: i due grandi avversari, dopo un lungo testa a testa sulla salita pirenaica, sono arrivati insieme.

Per la terza volta dalla sua elezione, il presidente Nicolas Sarkozy è di nuovo sulle strade del Tour de France. Dall'automobile del direttore, Christian Prudhomme, il capo dello stato francese ha seguito l'arrivo dei corridori in cima al leggendario colle Tourmalet, alla fine della 17/a tappa. Sarkozy, che ha ribadito ancora, come fatto più volte, la sua grande passione per il ciclismo, ha reso omaggio in particolare alla performance sportiva dell'americano Lance Armstrong, 39 anni, sicuramente alla sua ultima Grande Boucle. "Trovo che stia lottando in modo fantastico - ha detto Sarkozy -. Vederlo in volata come l'altro giorno è stato  meraviglioso. E' stato di grande dignità quando ha ripreso la bicicletta dopo la caduta. Abbiamo bisogno di personaggi come Lance Armstrong".