Giro, Pinotti è la prima maglia rosa: "Emozione bellissima"

Ciclismo
Italiana la prima maglia rosa del Giro dell'Italia unita (Getty)
pinotti_giro_d_italia_prima_tappa_maglia_rosa_watson

Il campione della Htc-Highroad vince la prima tappa, la cronosquadre da Venaria Reale a Torino: "Ringrazio i miei compagni". Seconda la Radioshack, terza la Liquigas-Cannondale di Nibali. Ottava la Saxo Bank di Contador davanti al Team Sky. FOTO E VIDEO

FOTO: l'Album del ciclismo - Berzin, l'ex re del Giro si confessa - Le planimetrie del Giro: 21 tappe per duri - Torino in festa per il via al Giro

Tutte le tappe del Giro 2011

Vai allo Speciale Giro 2011

E' italiana la prima maglia rosa del 94° Giro d'Italia di ciclismo, Marco Pinotti della Htc-Highroad. Il suo team ha vinto la prima tappa, una cronosquadre da Venaria Reale a Torino di 19,3 km. Al secondo posto la Radioshack, terza la Liquigas-Cannondale di Vincenzo Nibali.

La Htc ha completato il percorso nel tempo di 20'59", il Team Radioshack è arrivato a dieci secondi, la Liquigas a 22". Sesto posto per la Lampre-Isd di Michele Scarponi a 24". Ottava la Saxo Bank di Alberto Contador a 30" dalla Htc, davanti al Team Sky giunto nono.

"Indossare la maglia rosa oggi è un'emozione bellissima, i miei compagni sono stati grandissimi e ringrazio la squadra che mi ha fatto questo regalo". Così Marco Pinotti ha festeggiato la vittoria nella prima tappa del Giro. "Avevamo preparato questa cronometro curando ogni dettaglio, sapevamo di essere un'ottima squadra. Ero un po' preoccupato all'inizio, c'era un po' di pressione perché sapevamo di essere fra le squadre favorite ma siamo abituati a questo tipo di prove". Il corridore bergamasco si gode il momento: "Sarà difficile conservare la maglia rosa già domani, ma sono contento di indossarla anche solo per un giorno".

L'ordine d'arrivo della prima tappa:

1. HTC-Highroad (Usa) 20'59";
2. Radioshack (Usa) + 10";
3. Liquigas-Cannondale (Ita) + 22";
4. Omega Pharma-Lotto (Bel) s.t.;
5. Garmin-Cervelo (Usa) + 24";
6. Lampre-ISD (Ita) s.t.;
7. Rabobank (Ola) + 26";
8. Saxo Bank (Dan) + 30";
9. Sky (Gbr) + 37";
10. Vacansoleil-DCM (Ola) s.t.

La classifica generale:


1. Marco Pinotti (Ita) - HTC-Highroad 20'59";
2. Lars Bak (Dan) - HTC-Highroad s.t.;
3. Konstantsin Sivtsov (Blr) - HTC-Highroad s.t.;
4. Mark Cavendish (Gbr) - HTC-Highroad s.t.;
5. Craig Lewis (Usa) - HTC-Highroad s.t.;
6. Robbie McEwen (Aus) - Radioshack + 10";
7. Tiago Machado (Por) - Radioshack s.t.;
8. Fumiyuki Beppu (Jpn) - Radioshack s.t.;
9. Bjorn Selander (Usa) - Radioshack s.t.;
10. Robbie Hunter (Rsa) - Radioshack s.t