Doping, Ullrich ammette: ho sbagliato a contattare Fuentes

Ciclismo
Jan Ullrich in piena azione al Tour de France
jan_ullrich

L'ex ciclista tedesco, squalificato ieri per due anni dal Tas "per un reato di doping" ben cinque anni dopo il suo ritiro, riconosce oggi in una dichiarazione sul suo sito di aver conosciuto il medico spagnolo. "So che è stato uno sbaglio e mi pento"

FOTO: Il caso Contador: 14 mesi in purgatorio tra Giro, matrimonio e fischi - Doping, è strage di maglie gialle: ecco i ''pizzicati'' al Tour

L'ex ciclista tedesco Jan Ullrich - squalificato ieri per due anni dal Tas "per un reato di doping", ben cinque anni dopo il suo ritiro - ammette oggi in una dichiarazione sul suo sito di aver conosciuto il medico spagnolo Eufemiano Fuentes, al centro di uno dei maggior scandali nel mondo del ciclismo.

"Confermo che ho avuto contatti con Fuentes - afferma Ullrich -. So che è stato un grande errore e di questo mi pento. Voglio scusarmi per questo comportamento. Tornando indietro mi comporterei diversamente in certe situazioni della mia carriera". Per cercare di spiegarsi, Ullrich ricorda che  dopo la vittoria al Tour nel 1997 e cinque secondi posti, "le pressioni su di me erano grandissime. Tutti volevano una seconda vittoria al Tour, specialmente dopo il ritiro di Armstrong. Ma poco prima ecco la sospensione, i titoli dei giornali, l'ostracismo, le perquisizioni a casa".

L'ex campione conferma poi di non voler fare appello contro una sentenza che ha annullato tutti i risultati da lui ottenuti a partire dal 1° maggio 2005, tra i quali cinque vittorie e il terzo posto al Tour 2005.

Guarda anche:
Nadal come Contador? Uno spot polemico Francia contro Spagna
Contador: "Non mi sono mai dopato, ma non posso provarlo"

Commenta la notizia nel Forum del ciclismo