Giro, a Falzes spazio agli attaccanti. LIVE la 16esima tappa

Ciclismo
Il percorso della 16.a tappa, in programma martedì 22 maggio

Oggi 173 km tranquilli per avvicinarsi alle Dolomiti e il gruppo lascia spazio ai fuggitivi. Le danze si apriranno sul serio col tappone dolomitico di domani, con quattro salite prima dell'arrivo a Cortina

Dopo le fatiche del Pian dei Resinelli, lunedì secondo e ultimo giorno di riposo del Giro, martedì la corsa riparte per la settimana decisiva dalla provincia di Brescia con una tappa (la sedicesima) che servirà al gruppo a riprendere confidenza con la strada, senza sgobbare coi Gran premi della montagna. Il tracciato è giusto in leggera salita (173 km da Limone sul Garda a Falzes, in provincia di Bolzano).

I corridori, in pratica, dovranno badare solo agli incroci nell'attraversamento cittadino di Trento, di Bolzano e di Bressanone. C'è uno strappo subito prima del traguardo, ma è impensabile che faccia la selezione. E la strada torna pianeggiante nei due km finali. Frazione, insomma, adatta a mettere in mostra i velocisti prima del tappone dolomitico di mercoledì, che porterà il Giro nella meraviglia di Cortina d'Ampezzo.