Vuelta, ancora Valverde: beffato Contador sulla linea

Ciclismo
Alejandro Valverde ha conquistato la sua seconda tappa in questa Vuelta (foto Getty)
valverde_arrivo_contador_rodriguez_getty

Nell'ottava tappa ancora grande spettacolo sulle strade spagnole. Sull'ultima salita Contador prima fa il vuoto, poi perde brillantezza negli ultimi metri e viene infilato dal murciano e da Rodríguez, che mantiene la maglia rossa. Froome a 15"

Alejandro Valverde ci ha preso gusto. Ritrovata la forma dei giorni migliori, ha ormai fatto l'abitudine alle vittorie in rimonta. Dopo aver battuto Rodríguez ad Arrate, il murciano questa volta - per conquistare l'ottava tappa, da Lleida ad Andorra - ha negato il successo ad Alberto Contador, che si era involato sull'ultima salita e stava già assaporando il riscatto dopo la lunga squalifica.

Il madrileno era scattato nell'ultimo km e aveva fatto il vuoto rispetto ai diretti rivali. Poi, proprio negli ultimi durissimi metri, ha perso brillantezza e ha così prestato il fianco al prepotente rientro di Valverde e Rodríguez, finiti primo e secondo. "Purito" ha mantenuto la maglia rossa di leader della classifica, incrementando su Chris Froome, che ha terminato quarto staccato di 15".

L'ottava tappa ha anche confermato che saranno i "fantastici quattro" di questa Vuelta a giocarsi il successo finale: ancora una volta sono stati Chris Froome, Alberto Contador, Joaquim Rodríguez e Alejandro Valverde a darsi grande battaglia negli ultimi chilometri all'insù. Questa volta ha perso qualche secondo l'uomo del Team Sky, più forte dei rivali però a cronometro. La sfida è insomma aperta, anzi è appena iniziata.