Team Sky, la lotta al doping in un comunicato ufficiale

Ciclismo
Anche Bradley Wiggins, vincitore dell'ultimo Tour de France, dovrà sottoscrivere la carta etica contro il doping

Nelle prossime settimane il Team Sky richiederà a ciascun membro della squadra di firmare una dichiarazione in cui si escludono implicazioni relative ad attività di doping, presenti o passate. I corridori che non firmeranno verranno licenziati

Il Team Sky Pro Cycling ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una dichiarazione che manifesta la concreta politica di lotta al doping. Ecco il testo integrale:

"Vogliamo una squadra verso cui i tifosi possano guardare con ammirazione, senza avere dubbi riguardo ai risultati, nuovi o vecchi. All’interno del Team, non c’è spazio per persone implicate in vicende di doping, presenti o passate. E questo vale, non solo per i corridori, ma anche per i dirigenti e il personale. Siamo stati colpiti dalle recenti notizie riguardo a doping sistematico e organizzato del passato. Riteniamo opportuno riaffermare il nostro impegno verso uno sport pulito.

Oggi, i membri del Team Sky, si sono trovati per il loro meeting annuale. Oltre ad analizzare i risultati della stagione e pianificare il futuro, il Team Manager Dave Brailsford ha ricordato a tutti la posizione del Team, in materia di doping. In conclusione, ha chiesto ai corridori ed allo staff, di rinnovare la propria adesione.
Durante le prossime settimane sarà richiesto, a ciascun membro del Team, di firmare una dichiarazione in cui si escludono implicazioni relative ad attività di doping, presenti o passate. La mancata sottoscrizione della dichiarazione, o il mancato rispetto del regolamento interno, comporterà l’allontanamento dal Team. Riteniamo questa dichiarazione opportuna e necessaria, per il miglioramento del nostro sport. Per il momento però, non forniremo dettagli relativi a singoli membri.

Rinnovando il nostro credo nella lotta al doping, cerchiamo di fare la nostra parte per migliorare il futuro di questo bellissimo sport, rendendolo più credibile."

Cavendish alla Quick Step
- Mark Cavendish lascia il Team Sky. L'anno prossimo l'ex campione del mondo di ciclismo correrà per l'Omega Pharma Quick Step. Cavendish ha firmato per il team belga un contratto di tre anni.