Froome si aggiudica il Criterium. A Sagan la Gand-Wevelgem

Ciclismo
Chris Froome e Richi Porte primi due classificati al Criterium (Getty)
froome_chris_team_sky_getty

Grande prova del Team Sky che chiude ai primi due posti della classifica generale del Criterium International: dietro Froome si piazza Porte. In Belgio con neve e freddo pungente c'è gloria per la Cannondale. In Catalogna vince Martin della Garmin

Nuova grande esibizione di forza del Team Sky: Chris Frome ha vinto infatti la terza e ultima tappa del Criterium International e ha conquistato la vittoria finale nella corsa francese. Alle sue spalle, il suo comapgno di squadra Richie Porte, mentre in terza posizione ha concluso l'olandese Bauke Mollema, quarto Jean Christophe Péraud e quinto Tejay Van Garderen.

Gand-Wevelgem -
Lo slovacco Peter Sagan, della Cannondale, ha vinto la 75.a edizione della Gand-Wevelgem, 'accorciata' di 47 km, da 237 a 190, a causa delle pessime condizioni meteo, corsasi con temperature scese fino ai -2 gradi. Sagan, 'evaso' da un gruppetto di undici fuggitivi a 4 km dal traguardo si è imposto per distacco, con 23" di vantaggio sul secondo classificato, lo sloveno dell'Astana Borut Bozic. Terzo il belga Greg Van Avermaet, con lo stesso distacco.

Coppi&Bartali - Sempre la Cannondale lascia il suo segno alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali: il ragusano Damiano Caruso ha infatti vinto in solitaria, al termine di una lunga fuga di gruppetto e grazie ad un attacco in salita nel finale, l'ultima tappa della gara organizzata dal Gs Emilia che ha visto Diego Ulissi (Lampre-Merida) imporsi nella classifica generale finale davanti al compagno Damiano Cunego e al colombiano Miguel Angel Rubiano Chavez (Androni Giocattoli - Venezuela).

Giro di Catalogna - L'irlandese Daniel Martin, della Garmin, ha vinto il giro di Catalogna al termine della 7.a e ultima tappa, El Vendrell-Barcellona di 122.2 km, vinta dal belga Thomas De Gendt davanti allo spagnolo David Lopez. Nella classifica generale finale Martin si è imposto con 17" di vantaggio su 'Purito' Rodriguez e 34" su Michele Scarponi.