Giro, super Ulissi concede il bis! Evans nuova maglia rosa

Ciclismo
Diego Ulissi conquista la sua seconda vittoria in questa edizione del Giro d'Italia (Foto Ansa)
ulissi_montecopiolo_ansa

Sull'arrivo in salita di Montecopiolo trionfa l'azzurro della Lampre, con un'azione nei 250 metri finali. Naufraga Scarponi, il nuovo leader della corsa è Cadel Evans, che ora ha 57" di vantaggio su Uran

Nel giorno del ricordo di Marco Pantani, con il passaggio sul Cippo di Carpegna, dove il Pirata era solito allenarsi, Diego Ulissi scrive un'altra bellissima pagina di questo Giro d'Italia. Dopo quasi 180 km il ciclista della Lampre, rimasto nel gruppo dei migliori, esce a velocità doppia assieme a Kiserlovski: i due fanno il break a 250 metri dall'arrivo e l'azzurro riesce a trionfare con un'azione da fuoriclasse. Per quanto riguarda la classifica generale, Cadel Evans, quinto al traguardo, è la nuova maglia rosa.

La tappa. Una fuga che sembrava poter andare in porto: tra i fuggitivi Piazzi, Arredondo, e Boasson Hagen. Il colombiano Arredondo prova il numero in solitaria nel finale. Dal gruppo dei migliori esce Rolland, che va a riprenderlo. I due provano a resistere al ritorno di Evans e compagni, ma a 400 metri dal traguardo Rolland viene risucchiato dall'azione di Dani Moreno. Quella dello spagnolo è un fuoco di paglia: l'azione giusta è quella di Kiserlovski e Ulissi. Il ciclista della Lampre vola letteralmente negli ultimi metri, conquistando la sua seconda tappa a questo Giro, sotto gli occhi del ct azzurro Cassani.

Evans nuovo leader
. Torna a vestirsi di rosa Cadel Evans, quattro anni dopo il trionfo del 2010. Nel gruppo dei migliori l'unica delusione riguarda Michele Scarponi: ancora dolorante per la caduta dei giorni scorsi il capitano dell'Astana è naufragato a oltre 7'. Ora il nuovo capitano della squadra è Aru. Grande lavoro dell'Ag2r di Pozzovivo, che non ha avuto però la brillantezza necessaria nel finale. Evans si è piazzato quinto, a 8" da Ulissi, perdendo 2" da Quintana, quarto.

ORDINE D'ARRIVO 8ª Tappa, Foligno-Montecopiolo (179 km)
1. Diego ULISSI
2. Kiserlovski st
3. Kelderman a 6"
4. Quintana a 6"
5. Evans a 8"
6. Uran a 8"
7. Pozzovivo a 8"
8. Majka a 14"
9. Aru a 17"
10. Hesjedal a 20"

LA CLASSIFICA GENERALE
1. Cadel Evans (BMC)
2. Rigoberto Urán (OPQS) a 57"
3. Rafal Majka (Tinkoff) a 1'10"
4. Steve Morabito a 1'31"
5. Fabio Aru (Astana) a 1'39"
6. Diego Ulissi (Lampre Merida) a 1'43"
7. Wilco Kelderman (Belkin) a 1'44"
8. Nairo Quintana (Movistar) a 1'45"
9. Robert Kiserlovski (Trek) a 1'49"
10. Domenico Pozzovivo (Ag2r) a 1'50"

RIVIVI LA TAPPA SUL TUO SMARTPHONE