Primo sprint del Giro al Team Sky, a Genova vince Viviani
CiclismoSul traguardo della seconda tappa il velocista veronese ha battuto Hofland e Greipel. Quinto Petacchi. Cambio in testa alla classifica generale: con Matthews nuova maglia rosa
A Genova arriva il primo acuto di Elia Viviani. E che acuto. Come da pronostico la seconda tappa del Giro ha messo in mostra, nonostante le tante cadute che hanno estromesso dalla volata finale alcuni dei grandi protagonisti, le qualità dei velocisti. Al termine dei 177 km di questa Albenga-Genova lo sprinter del Team Sky ha preceduto Hofland e Greipel. Quinto Alessandro Petacchi.
1) Elia Viviani 2) Moreno Hofland 3) André Greipel #giro pic.twitter.com/pu8yGPZgME
— Giro d'Italia (@giroditalia) 10 Maggio 2015
E’ stata una tappa caratterizzata da una lunga fuga di cinque corridori e da diverse cadute. Il sogno di Berlato, Frapporti, Owsian, Zhupa e Lindeman è finito però a poco meno di 10 km dall’arrivo. Il forcing delle squadre dei velocisti, supportato da quelle degli uomini di classifica, ha sgretolato negli ultimi 50 km il vantaggio dei fuggitivi che a 57 km dall’arrivo era di 4’30’’ sul gruppo maglia rosa. Per Viviani è la prima vittoria al Giro d'Italia. Cambio in testa alla classifica generale dove Simon Gerrans si vede scalzare per i migliori piazzamenti dal compagno di squadra Matthews, che ora è la nuova maglia rosa.