Paura al Giro per Pozzovivo. A Sestri Levante vince Matthews

Ciclismo
Brutta caduta per Domenico Pozzovivo nel corso della terza tappa del Giro d'Italia
caduta_pozzovivo_giro

VIDEO. A 40 km dall'arrivo della terza frazione brutta caduta per il ciclista della AG2R La Mondiale. L'azzurro soccorso da uno spettatore è rimasto a terra. Trauma cranico-facciale, è fuori pericolo. Tappa alla maglia rosa: la dedico a Domenico

Paura al Giro per Domenico Pozzovivo. Il ciclista azzurro è caduto in discesa ed è rimasto per diversi minuti a terra con il volto insanguinato. Tutto è avvenuto a 40 km dall'arrivo della terza tappa a Sestri Levante, vinta poi allo sprint dalla maglia rosa: Michael Matthews. Il ciclista della AG2R La Mondiale subito soccorso, forse maldestramente da uno spettatore, è rimasto a terra. Pozzovivo è scivolato con la ruota anteriore mentre affrontava la discesa del Passo della Scoglina assieme al gruppo e ha battuto violentemente la faccia sull'asfalto. I soccorritori gli hanno immobilizzato la testa e il collo.



Il primo soccorso di uno spettatore - Poco prima, uno spettatore aveva tentato un primo soccorso, praticando la respirazione bocca a bocca allo sfortunato corridore lucano, che già ieri a Genova era stato coinvolto in una caduta. Pozzovivo è stato caricato sull'ambulanza e trasportato in ospedale. "Non ci sono pericoli di vita per il corridore. Non è intubato ed è sempre rimasto cosciente, rispondendo alle domande: ha un trauma cranico e un trauma facciale, dovuti alla caduta". Così il dottor Massimo Branca, il medico che ha soccorso per primo Pozzovivo dopo la caduta.

Le parole del medico di corsa - Il professor Giovanni Tredici, responsabile sanitario del Giro ha del resto subito informato che "ci sono notizie confortanti sul corridore". Pozzovivo "è cosciente, presenta ferite al volto, ma è cosciente. Non c'è una situazione d'emergenza". Il punto medico ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti gli appassionati del Giro e agli organizzatori, nel giorno in cui alla partenza della tappa c'erano anche i genitori di Wouter Wylandt, lo sfortunato corridore belga di cui in questi giorni ricorre il quarto anniversario della morte. La tappa a Matthews- Sul traguardo di Sestri Levante la maglia rosa, Michael Matthews, ha trovato il suo primo successo in questo Giro d'Italia. L'australiano ha battuto allo sprint Felline e Gilbert. Quinto Paolo Tiralongo. Il ciclista della Orica GreenEdge, alla terza vittoria in carriera al Giro, resta ovviamente in testa alla classifica generale. "Tappa molto dura, siamo stati molto bravi a piazzare due uomini nella fuga e poi la squadra ha ben lavorato quando è stato il momento della volata", le prime parole dell’australiano.  "Purtroppo ho
visto la caduta di Pozzovivo, perché ero solo quattro ruote dietro di lui. E' stato terribile. Vedere un ragazzo con questo talento a terra, spezza il cuore. Voglio dedicare questa vittoria alla squadra e a Pozzovivo" ha detto Matthews, commentando il successo conquistato nella terza tappa.