Giro, a La Spezia la prima vittoria del giovane Formolo
CiclismoCon la quarta tappa la corsa ha salutato la Liguria. Frazione breve, 150 km da Chiavari a La Spezia e primo trionfo da professionista del campione italiano della Cannondale-Garmin. Clarke è in maglia rosa
La maglia rosa passa intanto sulle spalle dell'australiano Simon Clarke, della Orica-GreeEdge, compagno di squadra di Matthew Matthews. Dietro a Formolo sono arrivati sul traguardo spezzino Simon Clarke (Australia/Orica) a 22" con Yonathan Monsalve (Venezuela/Southeast), Giovanni Visconti (Movistar), Esteban Chaves (Colombia/Orica) e Fabio Aru (Astana).
Davide Farmolo! Bravo Roccia! #Giro pic.twitter.com/Tzz6vxSyyK
— Giro d'Italia (@giroditalia) 12 Maggio 2015
"Da un anno tutto girava storto, oggi finalmente qualcosa è andato per il verso giusto. E' stata una tappa durissima, io sono riuscito a entrare nella fuga, ma sono stato costretto sempre ad attaccare, oppure a inseguire. Avevo provato sulla penultima salita a fare la differenza, ma sono rientrati e così a La Spezia ho deciso di anticipare" dice Formolo. "Adesso vivrò alla giornata, vediamo quello che viene", aggiunge il corridore veronese. Nella nuova classifica generale, Clarke precede di 10" il compagno di squadra colombiano Rubio Chavez (Orica-GreenEdge), secondo; il ceco Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo) e lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), di 17", mentre Fabio Aru (Astana) e Dario Cataldo (Astana) sono staccati di 23". L'australiano Richie Porte è 10° a 37".
Tappa 4. Oggi 150 km mossi e spettacolari da Chiavari a La Spezia!
#giro http://t.co/YVZ3y4W7Aq
— Giro d'Italia (@giroditalia) 12 Maggio 2015