Tour, 13^ tappa: Alaphilippe vince la crono di Pau e resta maglia gialla. Classifica

Ciclismo

Uno strepitoso Alaphilippe sovverte i pronostici della vigilia e conquista la crono di Pau, mantenendo la maglia gialla nel giorno del 100° compleanno del simbolo del Tour. Secondo Geraint Thomas, in ritardo Nibali che ironizza: "Ritiro di Dennis? Volevo seguirlo..."

TOUR, LA CRONACA DELLA 13^ TAPPA

LE CLASSIFICHE DEL TOUR

LA GUIDA - IL PERCORSO

10 COSE DA SAPERE - LA STORIA

Julian Alaphilippe ha conquistato la 13esima tappa del Tour de France, la cronometro individuale con partenza e arrivo a Pau, di 27,2 km. Il ciclista della Quick-Step, che ha preceduto di 14'' il favorito gallese Geraint Thomas, mantiene la maglia gialla nel giorno del 100° compleanno del simbolo del primato della corsa francese. Tra i favoriti, tengono botta Uran, Kruijswijk, Pinot, Mas e Landa. Male invece Nairo Quintana (+1'51''), Bernal e Bardet. Alberto Bettiol, 19° a +1'26'', è il migliore degli italiani. Fabio Aru 26° a +1'49'', più staccati Nibali e Ciccone. Sabato tappa pirenaica tra le più attese della 'grande boucle', 117,5 km da Tarbes con finale sul mitico Tourmalet. 

Nibali: "Dennis? Mi sarei ritirato anche io..."

Vincenzo Nibali non ha certo brillato in questa crono, chiudendo nelle retrovie con un ritardo di 3'09''. Lo Squalo, che come previsto sta soffrendo dopo le fatiche del Giro, ha commentato l'addio tra le polemiche del compagno alla Bahrain-Merida Rohan Dennis: "Quando Dennis si è ritirato, quasi quasi ho pensato di andargli dietro”, la battuta ironica dello Squalo, intervistato da 'Rai Sport'. Poi più seriamente sulla sua condizione precaria: "Rohan avrà avuto i suoi motivi, ma ritirarsi dal Tour non è una cosa bella. Io sto male, non ho la condizione migliore. Bisogna soffrire e saper accettare anche i momenti così, per poi tornare più forti. Non ho avuto buone giornate, spero di averne di migliori. Magari più avanti troverò una giornata giusta per me". Giornata difficile anche per Giulio Ciccone (+5'16''), che lamenta una botta al ginocchio e che a fine gara ha ammesso di aver fatto molta fatica a terminare i 27 km della crono, lasciando aperta anche la possibilità di un possibile ritiro in caso di peggioramento delle condizioni. 

L'ordine d'arrivo della 13^ tappa

1. Julian Alaphilippe
2. Geraint Thomas, a 14''
3. Thomas De Gendt, a 36''
4. Rigoberto Uran, a 36''
5. Richie Porte, a 45''

La classifica generale dopo la 13^ tappa

1 JULIAN ALAPHILIPPE (DECEUNINCK - QUICK - STEP) in 53H 01' 09''

2 GERAINT THOMAS (TEAM INEOS) +01' 26''

3 STEVEN KRUIJSWIJK (TEAM JUMBO - VISMA) + 02' 12''

4 ENRIC MAS (DECEUNINCK - QUICK) +02' 44''

5 EGAN BERNAL (TEAM INEOS) + 02' 52''

6 EMANUEL BUCHMANN (BORA - HANSGROHE) + 03' 04''

7 THIBAUT PINOT (GROUPAMA - FDJ) + 03' 22''

8 RIGOBERTO URAN (EF EDUCATION FIRST) + 03' 54''

9 NAIRO QUINTANA (MOVISTAR TEAM) + 03' 55''

10 ADAM YATES (MITCHELTON - SCOTT) + 03' 55''