Giro d'Italia 2020, a Demare la tappa di oggi. Almeida maglia rosa. Classifica

giro d'italia
Foto Twitter Giro

Arnaud Demare ha conquistato allo sprint la settima tappa del Giro d'Italia, da Matera a Brindisi di 143 chilometri, precedendo Peter Sagan. Joao Almeida resta in maglia rosa. Sabato è in programma la decima frazione, 200 km da Giovinazzo a Vieste

TUTTE LE TAPPE DEL GIRO

Arnaud Demare si è imposto in volata nella sesta tappa del Giro d'Italia, 143 chilometri da Matera a Brindisi. Joao Almeida resta in maglia rosa. Il corridore francese della Groupama FDJ, al terzo successo in questo Giro (il secondo consecutivo) ha preceduto allo sprint lo slovacco Peter Sagan. Con una media di 51,23 km/h, questa è stata la tappa in linea più veloce nella storia del Giro. Sabato è in programma l'ottava frazione, 200 km da Giovinazzo a Vieste, con la prima metà totalmente pianeggiante, prima della scalata al Monte Sant'Angelo, che darà il via a un finale mosso, che potrebbe favorire i finisseur. 

La cronaca della tappa

La fuga di giornata parte dopo poche centinaia di metri, con protagonisti Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Simon Pellaud (Androni Giocattoli - Sidermec), Josef Cerny (CCC), e Marco Frapporti (Vini Zabù - KTM). Nelle retrovie, complice il vento che crea pericolosi ventagli e un'andatura folle (55 km/h di media nella prima ora di corsa), c'è grande nervosismo e alcuni big vanno in crisi, come Simon Yates, Ilnur Zakarin e Jakob Fuglesang, quest'ultimo protagonista anche di una caduta. Lentamente rientrano tutti, con Filippo Ganna ultimo tra i ritardatari dopo una scivolata a terra. Si arriva compatti negli ultimi 15 km, corsi a velocità elevatissime. La volata è inevitabile: a spuntarla è ancora un super Demare, con Almeida che dopo una tappa impeccabile, conserva la maglia rosa. 

L'ordine d'arrivo della 7^ tappa

1) Arnaud Demare (Groupama FDJ) in 2h47'28''

2) Peter Sagan (Bora) s.t.

3) Michael Matthews (Sunweb) s.t

La classifica generale

1 ALMEIDA João (Deceuninck Quick Step) in 24h48'29''

2 KELDERMAN Wilco (Team Sunweb) +48" 

3 BILBAO Pello (Bahrain – McLaren) + 49"

4 VANHOUCKE Harm (Lotto Soudal) +1'05"

5 NIBALI Vincenzo (Trek – Segafredo) +1'07"

6 POZZOVIVO Domenico (NTT Pro Cycling) +1'11"

7 KRUIJSWIJK Steven (Team Jumbo-Visma) +1'21'' 

8 FUGLSANG Jakob (Astana Pro Team) +1'25''

9 KONRAD Patrick (Bora Hansgrohe) +1'32''

10 MAJKA Rafal (Bora Hansgrohe)  +1'32''

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche