Mondiali ciclismo, Elisa Balsamo vince la prova in linea femminile

Ciclismo
©Getty

L'azzurra ha conquistato la prova in linea elite femminile ai mondiali in Belgio. Elisa Balsamo ha preceduto l'olandese Vos e la polacca Niewiadoma

L'Italia ha conquistato la terza medaglia d'oro - la quarta in assoluto - ai mondiali di ciclismo in Belgio nella prova elite femminileElisa Balsamo, nella gara partita da Anversa e conclusa a Leuven, dopo 157,7 chilometri, si è imposta con il tempo di 3h52'27", precedendo l'olandese Marianne Vos, seconda e medaglia d'argento con lo stesso tempo. Terzo posto, e bronzo per la polacca Katarzyna Niewiadoma, a 1". Quarta l'ungherese Kata Blanka Vas, con lo stesso tempo, e quinta la cubana Arlenis Sierra Canadilla. Domenica è in programma la gara elite maschile, con l'Italia che punta su Colbrelli e Trentin.

"Ancora non riesco a crederci"

"Sono totalmente senza parole. Non posso crederci. E' un sogno, dopo una lunghissima stagione. Il team è stato fantastico. Oggi ho battuto Marianne Voss. Pazzesco. All'ultima curva ho solo pensato di andare a tutto-gas. L'anno prossimo con questa maglia sarà incredibile. Grazie a tutto il team e allo staff. Qui sul traguardo c'è il mio ragazzo, mentre la mia famiglia mi sta seguendo da casa". Queste le prime parole di Elisa Balsamo dopo avere conquistato il titolo Mondiale femminile Elite in linea.

 

Balsamo, che è anche una pistard e in questa veste ha preso parte all'Olimpiade di Tokyo, l'anno scorso aveva vinto la prova su strada degli Europei under 23, mentre aveva già conquistato la maglia iridata da juniores, vincendo la prova di questa categoria dei Mondiali del 2016 a Doha.