Tour de France, Clarke vince 5^ tappa. Van Aert conserva maglia gialla

tour de france
simon clarke tour 2

L'australiano si aggiudica la quinta frazione, sul traguardo di Arenberg. Clarke ha battuto al fotofinish Van Der Hoorn. Terza posizione per Boasson Hagen. Il belga Van Aert è riuscito a conservare la maglia gialla. Giornata negativa per Roglic, coinvolto in una caduta, che è arrivato con più di 3 minuti di distacco dal vincitore di giornata

LE CLASSIFICHE - POLVERE E PAVE': LE FOTO

L'australiano Simon Clarke (Israel-PremierTech) ha vinto la quarta tappa del Tour de France, la Lille-Arenberg, di 153,5 km, molto temuta alla vigilia per il percorso che in parte ricalca quello della Roubaix, con vari tratti di pavè. Clarke ha battuto in una volata a quattro l'olandese Taco Van der Hoorn, il norvegese Edvald Boasson Hagen e lo statunitense Neilson Powless, con i quali aveva dato vita ad una fuga vincente. La maglia gialla è rimasta sulle spalle del belga Wout Van Aert (Jumbo Visma), arrivato attardato di oltre un minuto a causa di una caduta dopo una trentina di chilometri. Balzo in classifica dello sloveno Tadej Pogacar, che ha chiuso al settimo posto ma ha guadagnato sia su Van Aert, sia sul connazionale Primoz Roglic.

 

Migliore degli italiani al termine della quinta tappa è stato Luca Mozzato (BBH), decimo, ad 1'04" dal vincitore. In classifica generale Van Aert (Jumbo) precede lo statunitense Neilson Powless (EF1) di 13 secondi, il norvegese Edvald Boasson Hagen (TOT) di 14 e lo sloveno Tadej Pogacar (UAE) di 19. Primoz Roglic ha perso oltre due minuti dal connazionale Pogacar dopo essere rimasto coinvolto in una caduta collettiva causata da una balla di paglia che ha invaso la carreggiata dopo essere stata investita da una motocicletta.