Tour de France, il pavé mette tutti in difficoltà: le FOTO della 5^ tappa
Una tappa in stile Parigi-Roubaix al Tour del France con 19 km di pavé divisi in undici settori. Tra la polvere delle pietre francesi è successo di tutto con cadute, forature e problemi meccanici: all'arrivo di Arenberg tutti i corridori erano segnati dalla stanchezza
TOUR DE FRANCE, LA CRONACA DELLA QUINTA TAPPA - LE CLASSIFICHE
LA TAPPA - Nervosismo, cadute e imprevisti hanno segnato la quinta tappa del Tour de France. Da Lille ad Arenberg, 157 km segnati da 11 settori di pavé con oltre 19 chilometri di pietre.
IL PAVÉ - Una frazione in stile Parigi-Roubaix, con alcuni tratti di pavé mai affrontati neanche nella classica di primavera. Il primo settore di pietre è arrivato dopo 79,7 chilometri di corsa. Gli ultimi 10, invece, concentrati negli ultimi 56 chilometri di gara.
IL VINCITORE - A vincere la tappa è stato l'australiano Simon Clarke (Isarel-PremierTech) che ha battuto in volata, al fotofinish, l'olandese Taco Van der Hoorn (Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux). Clarke, così come tutti gli altri corridori, è arrivato stremato e con il volto segnato dalla polvere.
LA MAGLIA GIALLA - Wout Van Aert è riuscito a conservare la maglia gialla. Non è stata una giornata semplice per lui, caduto dopo una trentina di chilometri. Il belga si è reso poi protagonista di una grande rimonta, chiudendo a 1'04'' dal vincitore di tappa.
ROGLIC, CHE FATICA! - La quinta tappa rischia di compromettere quasi definitivamente la corsa di Primoz Roglic. Lo sloveno, caduto a causa di una balla di paglia spostata da una modo staffetta, ha perso più di due minuti da Tadej Pogacar. "Si è lussato la spalla ed è stato in grado di rimetterla a posto da solo" ha spiegato il ds della Jumbo-Visma Grischa Niermann ai microfoni dell'emittente olandese NOS.
IL PROTAGONISTA MANCATO - Il favorito della vigilia per la tappa odierna era Mathieu van der Poel. L'olandese della Alpecin-Deceuninck, però, si è staccato dal gruppo dei migliori è a chiuso all'82° posto a 3'48'' dal vincitore di tappa.
LA SOFFERENZA - Tante le cadute di giornata. Tra queste anche quella di Caleb Ewan, tornato in sella particolarmente sofferente e dolorante.
Per Ewan è stato necessario anche l'intervento dell'assistenza medica dell'organizzazione