Giro d'Italia, Evenepoel vince la tappa a cronometro di Ortona ed è maglia rosa
Evenepoel inizia il Giro con una prestazione da favola nella cronometro individuale da Fossacesia Marina a Ortona, vinta con ampio margine su tutti i rivali. Il belga, favorito della vigilia per la vittoria finale, indossa così la prima maglia rosa. Secondo posto per Ganna, Roglic paga 43 secondi di ritardo. "Volevo subito la maglia rosa, sono felicissimo" ha spiegato Evenepoel dopo la tappa. Domenica la prima frazione in linea da Teramo a San Salvo (204 km)
Il Giro d'Italia inizia nel segno di Remco Evenepoel. Il campione del mondo, favorito della vigilia per il successo finale, ha iniziato la Corsa Rosa vincendo la crono inaugurale da Fossacesia Marina a Ortona, indossando così la prima maglia rosa. Il belga ha dominato lungo i 19,6 km (soprattutto nel tratto pianeggiante), con distacchi importanti su tutti gli inseguitori. Gli unici a restare sotto i 30 secondi di ritardo sono stati Filippo Ganna e Joao Almeida, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Prestazione in ombra, invece, per Primoz Roglic che ha chiuso al sesto posto a 43 secondi da Evenepoel.
Evenepoel: "Il modo perfetto per tornare al Giro"
Soddisfatto Evenepoel che puntava a indossare la maglia rosa già dopo la prima tappa: "È un modo perfetto per tornare al Giro, sono felicissimo - ha spiegato alla Rai - Ho affrontato la crono come se fosse un campionato del mondo perché volevo prendere la maglia rosa. Ho lavorato davvero per questo, volevo essere subito tra i migliori e andare il più veloce possibile. Al Giro bisogna stare sempre attenti perché i pericoli sono sempre dietro l'angolo, ma intanto mi godo questa vittoria". Domenica ci sarà la prima tappa in linea, da Teramo a San Salvo (204 km).
La classifica della 1^ tappa
- Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) 21'18''
- Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers) +22''
- Joao Almeida (UAE Team Emirates) +29''
- Tao Geoghegan Hart (Ineos-Grenadiers) +40''
- Stefan Kung (Groupama-FDJ) +43''
- Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +43''
- Jay Vine (UAE Team Emirates) +46''
- Brandon McNulty (UAE Team Emirates) +48''
- Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers) +55''
- Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgroe) +55''
L'albo d'oro recente
- 2022: Jai Hindley (Aus) - IN FOTO
- 2021: Egan Bernal (Col)
- 2020: Tao Geoghegan Hart (Gbr)
- 2019: Richard Carapaz (Ecu)
- 2018: Chris Froome (Gbr)
- 2017: Tom Dumoulin (Ned)
- 2016: Vincenzo Nibali (Ita)
- 2015: Alberto Contador (Esp)
- 2014: Nairo Quintana (Col)
- 2013: Vincenzo Nibali (Ita)
La storia del Giro d'Italia
Le maglie in palio e il montepremi
- Maglia rosa (classifica generale): chi vince il Giro d'Italia porta a casa 115mila euro distribuiti dall'Uci, a cui vanno sommati altri 150mila messi in palio dagli organizzatori. Il totale è di 265.668 euro, da dividere però con tutti i membri della squadra.
- Maglia ciclamino (classifica a punti): chi conquista la classifica a punti porta a casa 10mila euro. Per farlo serve vincere i vari traguardi volanti, che vengono retribuiti al solo vincitore con 500 euro. Chi indossa la maglia ciclamino viene pagato 750 euro al giorno.
- Maglia azzurra (miglior scalatore): chi vince la classifica del miglior scalatore conquista 5mila euro. Chi la indossa incassa un assegno giornaliero di 750 euro.
- Maglia bianca (miglior giovane): chi vince la classifica del miglior giovane, che riguarda solo i ciclisti under 26, guadagna 10mila euro e 750 euro al giorno.
Dall'Abruzzo a Roma: il percorso
Roglic: "Voglio la maglia rosa a Roma"
Evenepoel: "Voglio solo vincere"
Maglia rosa: sarà Roglic vs Evenepoel?
Gli orari della cronometro
- 13.50: Laurens Huys (primo a partire)
- 14.22: Josef Cerny
- 14.23: Rohan Dennis
- 16.08: Joao Almeida
- 16.13: Edoardo Affini
- 16.15: Geraint Thomas
- 16.34: Remco Evenepoel
- 16.35: Primoz Roglic
- 13.36: Stefan Kung
- 13.37: Filippo Ganna
- 16.45: Stefano Oldani (ultimo a partire)