Milano-Torino, Bettiol vince la classica. Risultati e classifica

Ciclismo

Bettiol attacca a 30 km dall'arrivo e conquista la Milano-Torino, interrompendo il digiuno di vittorie italiane nella corsa più antica al mondo che durava dal 2015. Sul podio gli elvetici Christen e Hirschi

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

È Alberto Bettiol il campione della Milano-Torino 2024. Un piccolo capolavoro del 30enne toscano della EF Education-EasyPost, arrivato in solitaria sul traguardo di Salassa dopo una fuga di 30 km, iniziata sulla salita del Prascorsano. Bettiol ha retto al ritorno degli inseguitori, anticipando di 7 secondi il terzetto della UAE Team Emirates composto da Jan Christen (che ha provato a colmare il gap nell'ultimo chilometro con un allungo in solitaria), Marc Hirschi e Diego Ulissi. Tornato alla vittoria un anno dopo la penultima tappa del Tour Down Under 2023, Bettiol spezza un digiuno italiano alla Milano-Torino che durava dal 2015 quando vinse Diego Rosa. 

Bettiol: "Orgoglioso per questa vittoria"

"Sono orgoglioso di aver vinto in Italia, soprattutto in una delle corse più iconiche al mondo - ha spiegato Bettiol - Ho tentato l'attacco perché mi sentivo bene, volevo testare le gambe. Non mi aspettavo di riuscire a fare la differenza e restare da solo, alla fine è stata dura. Ne è valsa la pena e sono orgoglioso di questo successo importante per la squadra". 

Milano-Torino, l'ordine d'arrivo

  1. Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) in 3h54’13”
  2. Jan Christen (UAE Team Emirates) +07″
  3. Marc Hirschi (UAE Team Emirates) +09″
  4. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.
  5. Kevin Vermaerke (dsm-firmenich PostNL) s.t.
  6. Gianluca Brambilla (Q36.5) s.t.
  7. Emil Herzog (Bora-hansgrohe) s.t.
  8. Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
  9. Nick Schultz (Israel-PremierTech) s.t.
  10. Frederik Wandahl (Bora-hansgrohe) s.t.