Jonas Vingegaard, primo allenamento dopo l'infortunio: obiettivo Tour de France

IL RIENTRO

Dopo la terribile caduta al Giro dei Paesi Baschi, in cui aveva riportato fratture alle costole, alla clavicola e uno pneumotorace, Jonas Vingegaard è tornato ad allenarsi. Le parole del danese nel video pubblicato sui social dalla sua squadra, il Team Visma: "Questa è la mia prima uscitain bici. Mi sento bene e voglio essere al Tour de France. Non so come procederà il mio recupero, ma farò tutto ciò che posso per partecipare"

GIRO D'ITALIA, LA 4^ TAPPA LIVE

Mentre Tadej Pogacar dà spettacolo sulle strade del Giro d'Italia, il suo grande rivale Jonas Vingegaard riprende per la prima volta la bicicletta dopo la terribile caduta che l'ha coinvolto lo scorso 4 aprile durante il Giro dei Paesi Baschi. Il vincitore degli ultimi due Tour de France è apparso in un video pubblicato sui social dalla sua squadra, il Team Visma. 

"Farò di tutto per essere al Tour de France"

Nel video, Vingegaard rassicura sulle sue condizioni e dichiara il proprio obiettivo, partecipare al Tour de France al via da Firenze il prossimo 29 giugno. "È la prima volta che torno a pedalare all'aperto ed è davvero bello poter tornare a pedalare normalmente. Mi sento bene, anche se per alcuni aspetti devo ancora recuperare. Ovviamente spero di essere al via del Tour de France, ma non sappiamo esattamente come andranno la mia convalescenza e il mio recupero. Farò tutto il possibile per esserci", conclude, ripreso in mezzo alla campagna con l'abbigliamento da corsa della squadra Visma-Lease, in piedi accanto alla sua bicicletta.

caduta_screen

leggi anche

Tante cadute, ma il ciclismo è sempre stato così

Cosa era successo

Nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, una bruttissima caduta aveva coinvolto molti corridori, tra cui Roglic, Evenepoel, Vine e lo stesso Vingegaard. Proprio le condizioni del danese si erano rivelate da subito le peggiori, con la frattura di una clavicola, di diverse costole, uno pneumotorace e una contusione polmonare