F1, la McLaren si mette in mostra: "Sarà il nostro anno"

Formula 1
Lewis Hamilton e Jenson Button posano assieme con la nuova McLaren Mp4-26
mclaren_f1_presentazione

Con Lewis Hamilton e Jenson Button presentata la nuova Mp4-26: ha un lungo naso piatto e alto, molto scolpito, fiancate a forma di L e una serie di caratteristiche aerodinamiche progettate per sfruttare le nuove regole. "Lotteremo per il titolo". LE FOTO

Le foto: la nuova Ferrari in fiamme a Valencia

Le foto della nuova Ferrari F150

La scheda tecnica della nuova F150


Sfoglia tutto l'Album della F1 2011

La Mclaren ha tolto i teli alla monoposto per il prossimo mondiale di Formula 1, ovvero la MP4-26. La strategia del team è stata quella di aspettare fino a dopo il primo test della stagione sulla pista di Valencia nel quale è stata utilizzata la vettura dello scorso anno, la MP4-25.

La nuova Mp4-26 presenta un lungo naso piatto e alto, molto scolpito, fiancate a forma di L e una serie di caratteristiche aerodinamiche progettate per sfruttare le nuove regole e limitare significativamente la quantità di carico aerodinamico che può essere derivato dal pianale della vettura. La monoposto ospita una KERS elettrico con un sistema tutto nuovo elaborato da McLaren Mercedes, insieme ai propri partner.

Dopo il lancio di oggi, Vodafone McLaren Mercedes farà uno shake down privato della MP4-26 con Gary Paffett o prima dei test a Jerez di martedì 8 febbraio. "Sono sicuro che i nostri avversari penseranno di avere avuto un vantaggio dal fatto di aver potuto già testare la nuova vettura con il Kers e le nuove gomme, ma credo che per noi sia stato più importante avere più tempo per la nuova monoposto che sono certo sarà competitiva - ha dichiarato il campione del mondo 2009 Jenson Button -. Per noi è stato meglio andare a Valencia con la vecchia macchina e concentrare la nostra attenzione sulle nuove gomme Pirelli. Abbiamo trovato alcune cose davvero interessanti nei test".

Button dice di sentirsi molto più integrato con la McLaren quest'anno perché ha avuto un intero inverno per la preparazione. "E 'stato un anno buono in realtà - ha spiegato -. Prima di Natale ho passato un sacco di tempo in fabbrica con il simulatore e mi sento molto più padrone della situazione. La nuova macchina non l'ho ancora guidata ma è stata costruita intorno a me, cosa che non poteva accadere lo scorso anno visto che sono arrivato tardi".

Button pensa che la McLaren abbia molte probabilità di successo anche per il buon rapporto e la stimolante rivalità che lo lega al compagno di squadra Lewis Hamilton. "Abbiamo già ottenuto ottimi risultati nella nostra carriera e vogliamo vincere ancora tanto. Abbiamo imparato tanto nel 2010 e quest'anno saremo molto più forti".

Anche Lewis Hamilton è contento della nuova monoposto e fiducioso di poter lottare per il titolo: "La vettura è abbastanza innovativa - dice il britannico -. Personalmente mi sento in forma, ho svolto una buona preparazione invernale. Ancora una volta i nostri ingegneri ci hanno messo una vettura che sarà competitiva. Questa sarà la mia quinta stagione in Formula 1. Sono un pilota esperto, e ho vinto il campionato del mondo, ho ottenuto un sacco di pole position e molte vittorie. Quindi il mio obiettivo è lottare fino all'ultimna gara per vincere il titolo".

Commenta nel Forum della F1