Alonso, Dennis: "Nessuna scossa. Rientro? Decidono i medici"

Formula 1
Ron Dennis ha chiarito, nel corso di una conferenza stampa, la dinamica dell'incidente di Fernando Alonso (foto da Twitter)

Nella prima giornata al Montmeló in vista della nuova stagione, Ron Dennis chiarisce sull'incidente al pilota spagnolo: "Ha preso un doppio colpo al casco da entrambi i lati nell'impatto con il muretto ed è rimasto incosciente"

"Non è stato un problema elettrico o un guasto della monoposto. Fernando Alonso non ha subito una scossa elettrica, ma ha preso un doppio colpo al casco da entrambi i lati  nell'impatto con il muretto ed è rimasto incosciente per alcuni istanti in macchina". A margine dei test in corso sul circuito del Montmeló, Ron Dennis ha convocato una conferenza stampa per chiarire la dinamica dell'incidente a Fernando Alonso della scorsa settimana. "Niente lo ha colpito direttamente, la perdita di coscienza è il risultato del forte rallentamento subito dalla testa dopo la collisione", ha aggiunto.

Nessuna perdita di conoscenza - Il presidente esecutivo della McLaren, Ron Dennis ha specificato inoltre come "non ci siano prove che abbia perso conoscenza prima dell'impatto. Da quanto ci risulta – ha aggiunto - Fernando stava frenando e ha cambiato marcia prima dell'impatto”.

Condizioni fisiche – Il presidente esecutivo Mercedes ha anche detto che Alonso è in perfette condizioni fisiche e che resterà un paio di giorni a riposo per precauzione. “Tutti i test a cui è stato sottoposto, hanno dato riscontri positivi. Voleva tornare in pista già in questi test, ma i medici hanno detto che se voleva essere sicuro doveva riposare e mantenere un controllo medico”. Dennis ha detto di aver contattato Charlie Whiting, delegato tecnico Fia, per chiedere l’apertura di un’inchiesta. "Vogliamo che tutto sia chiaro e non ci sia alcun dubbio". Per quanto riguarda il ritorno sui circuiti di Alonso, Ron Dennis ha detto che non c'è nessuna fretta e che la cosa più importante è che lo spagnolo recuperi completamente. "Non ci sono scadenze per il ritorno in pista di Fernando, i medici dovranno decidere. Sarà quando diranno che tutto è perfetto".

Melbourne - La partecipazione di Fernando Alonso al Gp d'Australia, gara d'apertura del Mondiale 2015 in programma tra due settimane, sarebbe poi in forse: "Al momento è troppo presto per poter garantire che Fernando sarà pronto alla partenza di Melbourne".