F1, Enrico Cardile all'Aston Martin dopo l'addio alla Ferrari

UFFICIALE

Enrico Cardile, ex Direttore Tecnico Telaio e Aerodinamica della Ferrari, è stato annunciato dall'Aston Martin come nuovo Chief Technical Officer. Il tecnico italiano entrerà a far parte del team britannico a partire dalla prossima stagione

HIGHLIGHTS GP SILVERSTONE

L'Aston Martin ha annunciato ufficialmente che Enrico Cardile occuperà a partire dal 2025 il ruolo di Chief Technical Officer. L'ingegnere aveva lasciato nella giornata di lunedì 8 luglio la Ferrari dopo quasi vent'anni, presentando le dimissioni con effetto immediato. Cardile occupava la posizione di Direttore Tecnico Telaio e Aerodinamica, che adesso è affidata ad interim al Team Principal Frederic Vasseur.

Il comunicato dell'Aston Martin

"Enrico Cardile entrerà a far parte del team nel 2025 come Chief Technical Officer di F1, in un nuovo ruolo che rafforza ulteriormente il gruppo tecnico senior del team di Silverstone", si legge nel comunicato della scuderia britannica, "Enrico porta in Aston Martin Aramco una grande esperienza in Formula 1. In precedenza è stato Direttore Tecnico Telaio e Aerodinamica della Ferrari". Nella nota sono presenti anche le prime parole di Cardile: "Non vedo l’ora di entrare in Aston Martin. La loro ambizione e il desiderio sono chiari e l’opportunità di far parte di questo viaggio è unica. Non vedo l’ora di lavorare con il team per portare al successo questo marchio iconico".

Stroll: "Siamo creando una squadra formidabile"

Ad accogliere il tecnico italiano è stato anche Lawrence Stroll, presidente esecutivo di Aston Martin: "Vorrei dare il benvenuto a Enrico. Stiamo cercando di rafforzare il team di leadership tecnica in vista degli importanti cambiamenti normativi del 2026 e sono entusiasta del fatto che continuiamo ad attrarre talenti di livello mondiale nel nostro team. Enrico condivide la mia stessa motivazione ad avere successo in F1 e avrà a disposizione tutte le risorse per realizzare questa ambizione. Insieme a Andy Cowell, che entrerà in ottobre come CEO del Gruppo, e ai nostri attuali leader, stiamo creando una squadra formidabile".