La prima gara del weekend di Silverstone si conclude con un'ottima vittoria di Hubert che conquista anche la leadership della classifica. Il GP è in diretta esclusiva su SkySportF1 al canale 206
IL GP DI SILVERSTONE LIVE
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Neanche fosse un concerto di Gianni Pettenati alla mitica 'Bussola' di Focette negli anni '60, a Silverstone in gara 1 di Gp3 è stato uno sventolio continuo di bandiere gialle. Hubert e Mazepin in prima fila sono autori di un'ottima partenza, il giovane Alesi stenta mentre invece resta fermo in griglia l'italiano Lorandi.
Dopo poche curve Correa e Falchero si scontrano e finiscono fuori tracciato. La virtual safety car chiamata dalla direzione corse neutralizza la corsa già da metà della prima tornata, mentre Lorandi riesce a partire ma passa in ultima posizione, a dodici secondi dal battistrada Hubert. Alesi è sesto, davanti a Pulcini. Alla ripartenza Hubert e Mazepin prendono un piccolo vantaggio sul resto del gruppo.
Neanche un giro e di nuovo viene chiamata la VSC: è fermo in mezzo alla pista Aubry dopo aver toccato e danneggiato Tatiana Calderon, che al quinto giro si ferma e costringe la direzione corse a mandare in pista la safety car. Corsa neutralizzata e vantaggi azzerati. Praticamente quasi metà corsa va via così. Alla ripartenza lanciata -al giro 7- Niko Kari, partito diciannovesimo, è già in undicesima piazza e segna un giro veloce subito battuto dal Lorandi. Al decimo passaggio sui venti previsti è ancora Hubert il leader della corsa, davanti a Mazepin e Ilott. Pulcini intanto sorpassa Boccolacci e sale al quinto posto, mentre Alesi passa sul traguardo solo dodicesimo. Al tredicesimo giro il cambio frena la rimonta di Hughes, ancora bandiere gialle...
A quattro giri dalla fine Boccolacci sorpassa Pulcini e regala un brivido al pubblico controllando la sua monoposto che si imbizzarrisce su una imperfezione dell'assalto. Anche Piquet attacca Pulvcini, l'italiano è in crisi con le gomme. A tre dalla fine Lorandi si sbarazza di Beckmann e guadagna la tredicesima posizione. A un giro dal termine Piquet tampona Pulcini nel tentativo di passarlo. Alle spalle Alesi superando Mawson si assicura la prima piazza nella gara sprint di domani. Sotto la bandiera a scacchi passano nel'ordine Hubert, Mazepin e Ilott. Pulcini chiude sesto, Lorandi decimo.
Il francese Hubert vincendo riprende la leadership del campionato, davanti ai compagni di squadra Mazepin e Ilott -ce è anche un osservato speciale del Ferrari Driver Academy- e scivola in seconda posizione assoluta dal leader. Sul podio è un trionfo ART GP, tripletta della squadra di Nicholas Todt, a conferma dello strapotere del team francese in categoria.