Formula 1, GP di Francia 2019 ad Hamilton. 2° Bottas, 3° Leclerc, 5° Vettel

Lewis Hamilton domina la gara al Paul Ricard di Le Castellet. Secondo Bottas, terzo uno splendido Leclerc che nel finale ha provato anche a insidiare la posizione al finlandese dopo un'inaspettata rimonta. Quarto Verstappen, quinto Vettel che nel finale conquista anche il punto per il giro più veloce

L'ORDINE D'ARRIVO - CLASSIFICHE

TUTTE LE NEWS DI SKYSPORT SU WHATSAPP

Gara a senso unico, a Le Castellet: Lewis Hamilton, partito dalla pole, ha condotto il GP dal primo all'ultimo giro, senza sbavature. 79esima vittoria della carriera, la sesta quest'anno su otto gare disputate, la quarta di fila, la seconda nel GP di Francia. Numeri impressionanti, con cui Hamilton consolida il primo posto nel Mondiale: 36 punti di vantaggio su Bottas, 76 su Vettel. "Non è stato un GP semplice. Capolavoro è la prima parola che mi viene in mente. E' una sfida continua cercare di spingersi oltre il limite e padroneggiare completamente questa vettura. Stiamo facendo insieme la storia, ringrazio tutti i ragazzi del team". Il suo team, la Mercedes, può godersi anche il secondo posto di Bottas davanti a Leclerc. A differenza di Hamilton, però, Bottas ha rischiato grosso: nell'ultimo giro Leclerc lo ha attaccato, lottando fino all'ultima curva per il secondo posto. "Ha un po' dormito", ha ammesso il suo Team Principal Wolff, che può ritenersi comunque soddisfatto per la sesta doppietta. "La partenza era la mia miglior occasione, ma non sono riuscito a cambiare la situazione. Devo esaminare dove Hamilton sia più veloce di me, so che non è imbattibile", ha dichiarato Bottas. Leclerc soddisfatto: "Ho lottato fino alla fine, ho dato tutto. Weekend positivo". Sconsolato Vettel, che non è andato oltre il quinto posto dopo essere partito dalla settima posizione in griglia: "Salviamo il terzo posto di Leclerc, ma senza i problemi di Bottas non ci saremmo avvicinati così. Non abbiamo il ritmo per battere la Mercedes, Hamilton ha avuto un'altra gara facile". Alle spalle di Vettel Sainz e Ricciardo, che però scivola all'11esimo posto per la penalità di 10 secondi legata ai sorpassi nel finale su Norris e Raikkonen. Sale proprio Kimi al 7° posto, chiudono la top ten Hulkenberg, Norris e Gasly.

1 nuovo post
10 secondi di penalità a Riccardo per aver ostacolato in un tentativo di sorpasso all'ultimo giro Norris, e per aver successivamente scavalcato Raikkonen andando oltre il limite della pista. Ricciardo scivola così dalla settima all'11esima posizione, questa la classifica finale:
 
Il pilota della Renault risponde su twitter...
 
- di Redazione SkySport24

FOCUS LECLERC

3° podio in carriera (3° quest'anno). 570^ gara a podio per la Ferrari.
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Ho dato tutto. Verso la fine vedevo che stavo riprendendo Bottas, ho visto la chance ma non c'erano abbastanza giri per sorpassarlo. E' stata una grande gara, ci ho creduto fino agli ultimi metri".
- di Redazione SkySport24
Bottas: "La partenza era la mia miglior occasione, ma non sono riuscito a cambiare la situazione. Sono fiero del team e di me stesso, ma devo capire dove migliorare. Devo esaminare dove Hamilton sia più veloce di me. So che non è imbattibile, devo lavorare di più".
- di Redazione SkySport24
Hamilton: "Non è stata una gara semplice. E' sempre tutto al limite quando sei in gara. Le temperature, le gomme, il motore...ci sono tanti aspetti da considerare".
- di Redazione SkySport24
Hamilton: "Un capolavoro è la prima parola che mi viene in mente. E' stato un grande weekend. E' una sfida continua cercare di spingersi oltre il limite e padroneggiare completamente questa vettura. Stiamo facendo insieme la storia, ringrazio tutti i ragazzi del team".
- di Redazione SkySport24

FOCUS MERCEDES

8 vittorie nelle prime 8 gare stagionali: solo la McLaren nel 1988 ha fatto di meglio (11 su 11). 10^ vittoria consecutiva , eguagliano le loro migliori sequenze registrate da Giappone 2015 a Russia 2016 e da Monaco a Singapore 2016.

- di Redazione SkySport24

FOCUS HAMILTON

79^ vittoria in Carriera (6^ quest'anno, 4^ di fila, 2^ nel GP di Francia). 6 vittorie nelle prime 8 gare : 9° pilota nella storia a riuscirci. Nei casi precedenti, tutti i vincitori di 6 gare nelle prime 8 sono diventati campioni del mondo a fine anno.
- di Redazione SkySport24
HAMILTON-BOTTAS-LECLERC: QUESTO IL PODIO DEL GP DI FRANCIA. 4° VERSTAPPEN, 5° VETTEL
 
Come cambia la classifica del MondialeHamilton a 187 punti, 151 per Bottas, 111 per Vettel. Verstappen 4° a quota 100, dietro di lui con 87 punti c'è Leclerc. LA CLASSIFICA AGGIORNATA
- di Redazione SkySport24
Arriva sul traguardo anche Vettel: 1.32.740, Seb centra il miglior giro con tanto di record all'ultimo tentativo. E' quinto.
- di Redazione SkySport24

Leclerc tenta il sorpasso agli ultimi metri, ma non riesce a sorpassare Bottas.

- di Redazione SkySport24
INTANTO HAMILTON ARRIVA AL TRAGUARDO E VINCE IL GP
- di Redazione SkySport24

Ultime curve: +0.578 di distacco per Leclerc.

- di Redazione SkySport24

Leclerc a meno di un secondo da Bottas.

- di Redazione SkySport24
ULTIMO GIRO, LECLERC ATTACCATO A BOTTAS
- di Redazione SkySport24
52° GIRO - 1.079 di Leclerc da Bottas. Leclerc si prende il DRS.
- di Redazione SkySport24
52° GIRO - Bottas nel mirino di Leclerc, attenzione al gran finale.
- di Redazione SkySport24
52° GIRO - Leclerc a +1.595 da Bottas.
- di Redazione SkySport24